Perché il gioco online piace così tanto agli italiani?

Facilità di utilizzo, comodità, immediatezza, sono tutte caratteristiche dell’industria del gioco online, una delle poche che non ha risentito degli effetti del lockdown.

Già nel 2017, il numero di italiani dediti al gioco online aveva raggiunto i 3,7 milioni, con un totale di oltre 8,2 milioni di account registrati su poker room, siti di casinò online e di scommesse sportive. In attesa dei dati relativi a quest’anno, cerchiamo di capire come mai agli italiani piaccia così tanto il gioco online.

Giocare online è semplice

Il gioco online attrae perché si tratta di un hobby che non richiede particolari nozioni o strumenti: è sufficiente un computer e una buona connessione ad Internet, anche se negli ultimi anni anche il gioco via mobile (smartphone e tablet) è in forte crescita.

La creazione di un account su un sito di gioco online è molto facile, perché richiede soltanto l’inserimento di alcuni dati e l’invio della copia di un documento d’identità, conditio sine qua non è impossibile giocare a soldi veri.

La registrazione avviene in maniera immediata e l’utente può subito iniziare a giocare, senza tempi di attesa. Il gioco online, inoltre, riduce i tempi morti, perché tutte le operazioni vengono gestite da software.

La comodità di giocare online

Un altro aspetto positivo del gioco online risiede nella comodità. Chi ama giocare a poker, a blackjack o alla roulette, se vuole farlo dal vivo deve recarsi obbligatoriamente in uno dei tre casinò italiani: Sanremo, Venezia o Saint Vincent – il quarto casinò storico, quello di Campione d’Italia, attualmente è chiuso.

Il gioco online invece permette a chiunque di giocare direttamente seduti sulla poltrona del proprio salotto, o magari mentre si attende che sia pronta la cena. E non esiste naturalmente alcun dress code: si può giocare anche in tuta e ciabatte, senza preoccuparsi delle apparenze.

La convenienza

Giocare online, infine, è anche conveniente. Non soltanto perché tutti i giochi si possono provare in maniera gratuita, facendo pratica senza rischiare denaro, ma anche perché spesso gli operatori lanciano offerte particolarmente vantaggiose, come ad esempio i bonus poker.

Non avendo costi di gestione quali affitto, personale in loco e bollette (luce, acqua e gas) come le sale da gioco terrestri, gli operatori del gioco online sono in grado di investire in maniera importante sul marketing, nel tentativo di attirare nuovi giocatori e fidelizzare la vecchia clientela.



In questo articolo: