Non c'è nulla di più prezioso nella vita della vera amicizia. Con questa dichiarazione di affetto reciproco e di auspicio le due comunità di Copertino e di Cupertino (USA) si sono salutate al termine della seconda fase progettuale del gemellaggio che lega la città salentina con l'omologa americana. Durante questo periodo una delegazione californiana composta da sei giovanissimi studenti di scuola media, accompagnati dal loro insegnante, sono stati ospitati da alcune famiglie copertinesi, parti vitali di questo scambio culturale, e hanno partecipato ai percorsi scolastici pianificati dal corpo docente dell’Istituto Comprensivo “S. Giuseppe da Copertino” guidato dalla dirigente Eleonora Giuri.
L’interazione e lo scambio di esperienze ha portato alla scoperta degli usi e dei costumi delle due comunità attraverso il racconto della quotidianità di giovani ragazzi di culture differenti. Sono state messe in evidenza le numerose comunanze ma anche le tante pregevoli diversità. Gli eventi svolti al di fuori dagli orari scolastici, realizzati dal Comitato per il Gemellaggio congiuntamente al Comune di Copertino rappresentato dal sindaco Sandrina Schito, dall’assessore alla Cultura, Cosimo Lupo e dal Consigliere delegato alla gestione del gemellaggio, Mauro Valentino, hanno visto i giovani ospiti americani impegnati ed interessati in prima persona e sono stati improntati alla conoscenza delle arti, delle tradizioni, dei mestieri e del territorio.
«È stata una lunga settimana che ha svelato i pregi dell’amicizia vera – si legge nel comunicato congiunto del sindaco Schito e del consigliere Valentino – e il calore dei rapporti sinceri che non si perdono nel tempo ma che si consolidano sempre più. La realizzazione di questi progetti e di questi sogni, dopo lunghi decenni di torpore, devono essere solo l’inizio di un agire ancor più grande, con l'auspicio che il programma scambio studenti tra le due città sorelle duri negli anni a venire per un gemellaggio sempre più emozionale e virale».
Nella progettualità per il futuro è già in programma, per il prossimo anno, il viaggio di studio di studenti copertinesi nel cuore della Silicon Valley, mentre il prossimo settembre una delegazione di imprenditori salentini, appartenenti all’associazione Laica guidata da Roberto Fatano, molto probabilmente saranno in California per promuovere scambi commerciali ed incentivare l'apertura delle imprese locali su nuovi mercati.