Si chiama ‘Casa Corepla’ ed è il tour che sta toccando le maggiori città italiane attraverso incontri informativi sul tema della corretta raccolta differenziata.
‘Casa Corepla’ sta per sbarcare anche nel Salento: dal prossimo 12 ottobre, infatti, e fino a sabato 24, la struttura itinerante di ‘Casa Corepla’ sarà presente presso il “Cento Commerciale Leclerc” di Cavallino. Verrà riprodotto l'interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per antonomasia, dove si compiono le fondamentali azioni che danno il via alla raccolta degli imballaggi in plastica: a partire dal loro riconoscimento, passando per la separazione, fino al corretto conferimento per servizio di raccolta differenziata.
Ogni ambiente della casa diventa teatro di ognuna delle fasi: il salotto permette un focus sulla funzione che gli imballaggi ricoprono al giorno d’oggi e la consapevolezza di quanto essi abbiano profondamente cambiato i consumi; la cucina invece sarà lo spazio dedicato all'apprendimento e al riconoscimento di ogni singolo oggetto per il suo corretto conferimento nella raccolta differenziata; la stanza dei giochi mostra infine cosa diventa l'imballaggio una volta terminato il ciclo del riciclaggio. In ognuno di questi, grandi e piccini saranno coinvolti in attività ludico-didattiche.
L’iniziativa promossa da Corepla in partnership con l’Assessorato alle Politiche Ambientali della città di Lecce e con Monteco, già vede l’adesione di circa mille bambini appartenenti alle scuole primarie.
"Si da il via alla seconda edizione di Casa Corepla, un modo per sensibilizzare ulteriormente i cittadini al corretto uso della raccolta differenziata – spiega l’assessore Andrea Guido – Attraverso il gioco, la cosa più bella che esista al mondo, i più piccoli quindi possono iniziare a capire cosa sia e a cosa serva il ciclo del riciclaggio".
Ad illustrare le modalità dell’iniziativa è Massimo Di Molfetta responsabile Corepla "Corepla è il consorzio nazionale deputato alla raccolta di imballaggi di plastica. L'iniziativa prevede l'installazione di una vera e propria casa di 40mq dove è possibile avvicinare grandi e piccoli al mondo della raccolta differenziata. Abbiamo coinvolto le scuole della città e abbiamo l'adesione di circa mille piccoli studenti. Perché Lecce? Sappiamo che sul tema l'Amministrazione ha intrapreso un virtuoso percorso che Corepla apprezza".
Al tavolo dei relatori, ovviamente, anche Monteco la ditta che sta svolgendo l’attività di raccolta differenziata in città. "Il nostro lavoro è orientato alla qualità piuttosto che alla quantità – conclude Angela Albanese – In particolare, poi, abbiamo iniziato un'opera di sensibilizzazione nei confronti dei bambini: un vero percorso di educazione ambientale dove è possibile comprendere quanto il rifiuto sia una risorsa e non un problema, sfatando il mito che in fase di smaltimento non tutto finisce nel calderone della discarica, ma ogni rifiuto ha il suo ciclo di riciclaggio".