Coronavirus, a Lecce riapre il Coc: spesa e farmaci per chi è in isolamento o quarantena


Condividi su

è stato un punto di riferimento per i cittadini nei mesi più difficili dell’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, e ora che la curva del contagio è tornata a salire e i numeri dei nuovi casi aumentano in modo costante, il Centro Operativo Comunale è pronto a riaprire le porte della sede al civico  numero 6 di via Giurgola. Dal 4 novembre, sarà a disposizione persone costrette a stare chiuse in casa, in isolamento fiduciario o in quarantena.

Non sarà aperto 24 ore su 24, come accaduto a marzo, quando il Paese era stato “costretto” a fermarsi per frenare la circolazione del virus, ma sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì mattina. Dalle 8.00 alle 13.00, dal 4 novembre, questa la data scelta per il via.

Come funziona?

Nei tre giorni di apertura del Coc, i cittadini in isolamento fiduciario o quarantena obbligatoria potranno telefonare al numero 0832 230049 e spiegare alla centrale operativa di cosa hanno bisogno nello specifico: che si tratti di andare a fare la spesa o di acquistare i farmaci.

Gli  uomini della Protezione Civile comunale – ricevuta la chiamata e verificata la condizione del richiedente in collaborazione con il servizio di Prevenzione della Asl –   si recheranno al supermercato o in farmacia ad acquistare ciò che serve (ricordiamo: solo medicinali e generi alimentari di prima necessità), consegnando quanto richiesto a domicilio muniti dei necessari dispositivi di prevenzione igienico-sanitaria.

Un modo insomma per venire incontro, in tutta sicurezza, a chi non può uscire da casa e non ha nessuno che lo faccia per lui.