Coronavirus, lieve aumento in Puglia, ma i numeri restano stabili. Salgono i guariti


Condividi su

La Puglia ha superato quota duemila contagi (2.317 secondo l’ultimo aggiornamento), ma la Regione per non ‘farsi trovare impreparata’ ha già messo a punto la «fase due» del piano ospedaliero, potenziando la rete covid e ‘immaginando’ tremila e cinquecento casi. Ipotesi che non è detto si verifichi, soprattutto se continua la ‘discesa’ accennata nei giorni scorsi. Per ora, il sistema sanitario regge.

Il Bollettino

La curva epidemiologica disegnata dalla percentuale dei positivi continua a mostrare un calo rispetto alle settimana precedenti, anche se i numeri – lievemente – tornano a salire dopo la giornata di ieri, come si può leggere nell’ultimo bollettino epidemiologico del Presidente Michele Emiliano, scritto sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Il numero dei tamponi effettuati è rimasto alto, più di ieri: 1.103. Di questi 77 sono risultai positivi. I nuovi casi sono così suddivisi:

Resta inalterato il numero dei decessi. Come ieri sono nove le persone che hanno perso la vita nelle ultime ore: 5 in provincia di Foggia, 3 nel leccese e uno nella BAT.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.317 così divisi:

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 20.080 test. Sono ben 113 i pazienti guariti clinicamente.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.