In queste ore che l’Italia è flagellata dall’emergenza coronavirus, con medici e infermieri impegnati a curare i pazienti e gli ospedali in piena linea a fronteggiare le richieste di soccorso, proseguono le donazioni da parte di comuni cittadini e imprese del territorio.
Un sostegno tangibile al Sistema Sanitario locale giunge da parte della Salento Crane & Logistic s.r.l., attraverso la donazione di depuratori d’aria antivirus al Pronto Soccorso e ai Reparti Covid-19 di Malattie Infettive del “Fazzi”e dell’ospedale di Galatina.
I fratelli Carlà – Alceste, Cristian e Gianluca – grazie al sostegno di tutto il gruppo di lavoro aziendale, hanno voluto donare alla Asl, a partire dal Pronto Soccorso del “Vito Fazzi” di Lecce, un totale di cinque purificatori d’aria per ambienti.
Prodotti in Finlandia, i depuratori sono in grado di trattenere nano-particelle e di debellare completamente gli agenti biologici contaminanti, compreso il virus.
Due di questi macchinari saranno immediatamente disponibili al pronto soccorso del nosocomio, sottoposto da settimane a straordinaria pressione e a grave rischio di contagio per gli operatori, mentre gli altri tre saranno destinati ai due reparti di Malattie Infettive di Lecce e Galatina, altrettanto in trincea, e al Dipartimento di Prevenzione che garantisce l’attività di sorveglianza sanitaria e di informazione della popolazione dal 15 Febbraio scorso.
La tempesta della pandemia da coronavirus, in cui ci troviamo, ha fatto riscoprire alla collettività fiducia, stima e riconoscenza nei confronti del Sistema Sanitario Nazionale. Tale riconoscenza si manifesta attraverso atti di aiuto concreto come quello dei Fratelli Carlà e di tutto il team.
“Queste apparecchiature, dotate di certificazioni idone di qualità e conformi alle vigenti normative europee e ministeriali, potranno offrire una maggiore tutela dal rischio di contagio a medici e infermieri che operano quotidianamente nelle strutture della Azienda Sanitaria Locale, spesso, come si sente dai mass media, senza un numero sufficiente di dispositivi di protezione individuale”, ha dichiarato Alceste Carlà.
“Potremo consegnare i primi due purificatori d’aria destinati al ‘Vito Fazzi’ già entro questa settimana per sostenere lo sforzo enorme che i nostri operatori sanitari stanno sopportando in tutta la provincia di Lecce”.