Coronavirus, calo dei contagi in Puglia. Ancora ‘drammatico’ il bollettino dei morti: 11 solo in provincia di Lecce


Condividi su

Una volta che la curva dei contagi comincerà a scendere bisognerà evitare in tutti i modi una risalita. Per questo, la Regione Puglia si sta preparando alla «fase due» della battaglia contro il Coronavirus pensando alle ‘precauzioni’ da mettere in campo per evitare o meglio affrontare la seconda ondata come ha spiegato l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, voluto dal Governatore Michele Emiliano per guidare la task-force contro l’epidemia. «Le pandemie non arrivano mai in un’unica ondata, non c’è mai un’ondata pandemica e poi tutto sparisce. Normalmente abbiamo sempre una seconda ondata pandemica, quindi se vogliamo prevenirla dobbiamo assolutamente imparare la lezione» ha dichiarato a Piazza Pulita, dove è stato ospite. “Non dobbiamo abbassare la guardia per essere pronti”, ha detto.

Il bollettino

I numeri dell’ultimo bollettino parlano di un calo. Su 1.270 test effettuati, 105 sono risultati positivi. I nuovi casi sono suddivisi:

(1 caso non attribuito ieri è stato attribuito oggi alla relativa provincia di appartenenza).

Ancora alto e drammatico, invece, il numero di decessi. Sono venti le persone che hanno perso la vita: 11 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Brindisi, 1 in provincia Bat.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 2.182 così divisi:

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 17.924 test. Sono 65 i pazienti guariti.