Realtà aumentata e virtuale al servizio della didattica, il Don Tonino Bello punta sulle nuove tecnologie


Condividi su

Si è tenuta ieri la presentazione di un corso di formazione dell’iiss “Don Tonino Bello” di Tricase per una didattica completamente rinnovata. Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR), infatti, sono le metodologie innovative con cui i docenti potranno proporre nuovi metodi per l’apprendimento agli studenti. Ad aprire la seduta di presentazione è stato Vincenzo Melilli, Dirigente Scolastico Territoriale Lecce, insieme ad Anna Lena Manca, Direttore del corso e Dirigente dell’Istituto di Tricase.

Obiettivo del corso è quello di coniugare la realtà virtuale e la realtà aumentata con le tecniche di Digital Storytelling e di Gamification. In questo modo, i docenti potranno progettare unità didattiche di approfondimento immersive, che sappiano unire lezioni utili a momenti coinvolgenti ed emozionanti. Tutto il programma formativo si svolgerà nel rispetto delle nuove esigenze di distanziamento sociale.

Il corso si prefigge di offrire una conoscenza esaustiva di natura tecnica del complesso panorama delle tecnologie immersive-interattive di visualizzazione. Grazie alla formazione data dal corso, infatti, sarà fornito il giusto know-how per poter utilizzare correttamente le competenze acquisite nella didattica delle varie discipline. Il corso di formazione si rivolge a tutti i docenti ed è disponibile sulla piattaforma Sofia

Il programma completo del corso è disponibile a questo link.