Successo di pubblico ieri sera nella serata inaugurale dell’edizione 2019 di “Cortili Aperti” a Martano. E stasera si replica: in scena tutta la bellezza di un paese, splendido gioiello della Grecìa Salentina. Uno spettacolo da non perdere. Palazzi, cortili, chiese e gli angoli più inconsueti della Martano extra muraria svelati agli occhi dei visitatori.
Luoghi, spesso celati, che riportano alla memoria dal passato quell’antico senso di famiglia e di comunità. O per meglio dire di identità.
“Cortili Aperti” 2019 crea, di fatto, una liaison con il tema dell’identità che riaffiora forte nella cifra stilistica di questa edizione, uno degli eventi più attesi dell’estate.
Un successo scritto a chiare lettere
Entusiasti i turisti, i passanti e i cittadini che si sono piacevolmente persi tra i vicoli e gli incanti di Martano. Storia e bellezze architettoniche ma anche cultura e arte nelle quattro giornate dedicate a “Cortili Aperti – Identità”.
L’evento, promosso dal Comune di Martano con il Patrocinio della Provincia di Lecce, ha calato le carte vincenti già nella prima giornata. Le dimore storiche, protagoniste assolute, sono state visitate e fotografate nella loro più luminosa bellezza.
Il gran caldo di queste ore non ha scoraggiato i turisti e i tanti martanesi che, già nel tardo pomeriggio, erano pronti al via che di questa seconda serata.
Oggi, 26 luglio, durante seconda serata di “Cortili Aperti”, appuntamento con il concerto del Gruppo Popolare dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore della Grecìa Salentina “Salvatore Trinchese”. A seguire il divertimento è garantito da Birraèfesta.
N’Ovo Rinascimento, con A.C.A.M. imprese in mostra
Nell’ambito dell’edizione 2019 di Cortili Aperti, A.C.A.M. ha organizzato “N’ovo Rinascimento” una rassegna artistica curata da Gianfranco Protopapa. Nel Castello Baronale una mostra presenta in modo singolare le realtà imprenditoriali che hanno condiviso il progetto dell’Associazione Commercianti, Artigiani ed Operatori Economici.
I contest
Ad arricchire ulteriormente l’evento ci sono due contest. Da un lato, la fotografia:“Cortili Aperti” premia lo scatto migliore di uno scorcio del paese a colpi di like e con una giuria. Dall’altro, a portare a casa un riconoscimento sarà il fiorista che meglio riesce a mettere in risalto uno dei cortili aperti.