I sanitari dell’ospedale di Copertino potranno da oggi contare su 30 visiere protettive. L’omaggio è del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce, che ha prontamente risposto all’appello di uno dei presidi ospedalieri maggiormente coinvolti nella lotta al Coronavirus.
La chiusura di alcuni reparti a causa di un focolaio scoppiato in ospedale è stata seguita, negli scorsi giorni, dal trasferimento di una dozzina di pazienti verso il Santa Caterina Novella di Galatina, e la riduzione del personale, in aggiunta alle ridotte dotazioni di dispositivi di protezione, ha contribuito ad acuire le difficoltà.
Per questo, l’omaggio del comando dei Vigili del Fuoco di Lecce assume una valenza ancor più pregnante. La realizzazione delle visiere è avvenuta con l’impiego della stampante 3D del Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (Cse) Antonio De Gennaro, resosi subito disponibile ad utilizzare la sua personale dotazione.
L’operatore del distaccamento di Veglie, con l’aiuto degli amici Antonio e Gabriele Risolo, ha aderito ad una iniziativa nazionale, offrendo un materiale protettivo tanto più utile a chi, stando in prima linea, è esposto ai rischi di contagio da Covid-19. Il Comando dei Vigili del Fuoco si è detto lieto di poter contribuire alla consegna del materiale realizzato con l’aiuto di un “componente della grande famiglia”, che ha dimostrato – affermano i colleghi – l’importanza di fare squadra con tutte le istituzioni in qualsiasi evenienza e di aiutarsi l’un l’altro con i mezzi a propria disposizione.
Nel frattempo, l’ospedale di Copertino dopo una fase di acuta difficoltà ha riaperto a tutti gli effetti come presidio anti-Covid per i pazienti post acuzie. Le dotazioni di oggi renderanno questa struttura ancora più efficiente.