Covid, addio all’ultimo provvedimento: l’obbligo di isolamento per i positivi


Condividi su

Cade anche l’ultimo provvedimento legato al Covid, quello dell’isolamento per 5 giorni delle persone che risultano positive. Il provvedimento è stato varato dal ‘decreto Omnibus’ e abolisce, dunque, l’obbligo di rimanere confinati nella propria abitazione a seguito di un tampone positivo dando, di conseguenza, la possibilità di poter uscire e andare a lavorare anche con la malattia in corso.

Partita chiusa anche per l’obbligo di indossare mascherine nei contatti con persone positive o in situazioni di assembramento, nonché quello di Regioni e Province di comunicare i dati aggiornati rispetto ai contagi, che saranno, invece, riportati con una diversa periodicità, stabilita dal ministero della Salute.

Lontani, dunque, i tempi di rigide regole e restrizioni che rendevano l’esistenza di tutti fortemente limitata e accompagnata da un’angoscia snervante. Solo un brutto ricordo anche le scene apocalittiche di città isolate e strade deserte e al di là delle opinioni personali e degli infiniti dibattiti su vaccini o veridicità della pandemia, possiamo dire di avercela fatta? Fortunatamente sembrerebbe proprio di si.