Cumuli di rifiuti nei pressi della via per Monteroni. I residenti si appellano al sindaco ma ancora nulla di fatto


Condividi su

È arrivata nelle scorse ore presso la redazione di Leccenews24 l’ennesima segnalazione di cittadini disperati, costretti a convivere alle porte di casa con rifiuti gettati da incivili nelle campagne circostanti.
 
Frigoriferi, tv, materassi, plastica, gomme, divani e anche eternit fanno “brutta” mostra di sé nei pressi di via Luigi Galvani a Lecce, una traversa di via Monteroni, nella zona che poi porta verso il complesso universitario Ecotekne.
 
Spazzatura, spazzatura e ancora spazzatura. Cumuli che crescono ogni giorno e che stanno invadendo l’asfalto. Nella loro segnalazione, i cittadini hanno sottolineato di aver contattato il Comune di Lecce e i vigili urbani, anche il sindaco in persona. Purtroppo, però, ad oggi nessuno è ancora intervenuto per metter fine allo scempio.
 
Mentre si scrive, a palazzo Carafa è in corso una conferenza stampa tenuta dall’assessore all’Ambiente Andrea Guido e nella quale si stanno illustrando i dettagli del progetto per cui la, prossima settimana, entreranno in funzione 4 videocamere  digitali che riprenderanno gli incivili che abbandonano i rifiuti in modo indiscrimanto e in totale dispregio del decoro urbano e della salute pubblica.
 
L’assessorato di Andrea Guido è impegnato a realizzare interventi di green economy in città, sulla base delle normative nazionali ed europee. Ma, così come viene rimarcato da tanti cittadini, l’occhio vigile si deve rivolgere anche alla periferia che chiede attenzione tanto quanto il centro cittadino.

Pochi giorni fa un altro cittadino indignato aveva scritto a Leccenews24 per denunciare le condizioni di degrado in cui versano le piazzole di sosta lungo la tangenziale di Lecce, uno spettacolo indecoroso agli occhi dei tanti automobilisti che ogni giorno percorrono l’arteria.