Cuore d’estate, ecco le 25 postazioni da ombrellone per i disabili


Condividi su

Un’iniziativa importante che vuole unire la crescita del territorio salentino attraverso il miglioramento dei servizi del comparto turistico e la sensibilità verso le frange più sfortunate della popolazione. È questo l’obiettivo principale che, Provincia di Lecce e FederBalneari Salento, si sono posti nell’ideare 25 postazioni da ombrellone destinate ai disabili per i lidi balneari del Salento.

I 25 tavolini saranno destinati ai gestori dei lidi e ospiteranno turisti e villeggianti diversamente abili. Le postazioni da ombrellone non sono fisse, ma speciali e dotate di tutti gli strumenti necessari per avere a portata di mano tutti gli oggetti utili ad una buona vacanza, dai contenitori per l’acqua ai posa-occhiali, telefoni, etc., con speciali istruzioni in linguaggio braille destinati ai non vedenti. I tavolini saranno consegnati ai gestori dei lidi del Salento, a titolo gratuito, e sempre a titolo gratuito saranno occupati dai diversamente abili nella loro estate salentina.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina attraverso una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Adorno e a cui sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone e il Presidente di FederBalneari Salento, Mauro Della Valle che ha sottolineato come questa idea sia nata per cercare di offrire un servizio di qualità, personalizzato per i più sfortunati, cercando di far diventare il turismo più sostenibile.

Il presidente Della Valle ci tiene a ringraziare la Provincia per la sua vicinanza e, nell’illustrare l’iniziativa, dice: “Ringrazio a nome di tutti i balneari del Salento il presidente Gabellone per la vicinanza al settore. Federbalneari ritiene doverosa quest’iniziativa e non ci sentiamo dei supereroi per questo, anzi, per noi è un atto dovuto verso chi è stato meno fortunato. Abbiamo sposato questa causa insieme a quella della legalità con i protocolli sottoscritti poco tempo fa in Prefettura. Promuovere il Salento, le nostre spiagge e stare a fianco dei più sfortunati: questi sono gli obiettivi dell’iniziativa”.

Gli fa eco il Presidente della Provincia Antonio Gabellone che commenta in questo modo l’iniziativa: “La Provincia di Lecce è a fianco delle imprese balneari e lo è sempre stato in questi anni per cercare di fare sistema e di riuscire a risolvere i problemi di vario tipo che puntualmente si presentano. Con questa idea semplice, ma significativa, si descrive tutta la sensibilità di queste imprese che guardano all’aumento della qualità dei servizi per un turismo balneare sostenibile che consentirà anche ai non vedenti di avere accesso a determinati servizi grazie al linguaggio braille. Attrarre turismo di qualità, turismo settoriale che diventa ricchezza e sviluppo territoriale”.