Bello il Salento, non solo d’estate, ma è questo il periodo più popolato da visitatori e forestieri e allora divertiamoci un po’ con numeri e misure.
Partiamo con il monumento più alto della provincia che come tutti sanno è il campanile della cattedrale di Lecce con i suoi 72 metri di altezza, ma in cima siamo a quota 120 sopra il livello del mare perché vanno aggiunti i 49 metri di altitudine del piano su cui sorge Piazza Duomo.
Il centro abitato più alto è Montesardo, frazione di Alessano che raggiunge i 187 metri slm, mentre il punto più alto della provincia è il monte Sant’Eleuterio a Parabita con i suoi 196 metri slm, non per niente è il luogo che ha accolto per anni tutte le antenne radiotelevisive nazionali e locali.
Il centro abitato più popoloso, dopo il capoluogo, è Nardò, seguito da Galatina, Copertino, Gallipoli e Casarano.
La torre costiera più in alto è Torre Nasparo sul litorale di Tiggiano eretta a oltre 130 metri slm.
La spiaggia più lunga è quella di Ugento, da Torre San Giovanni a Lido Marini infatti troviamo sabbia senza soluzione di continuità, di poco più corta quella del litorale sud di Gallipoli, per intenderci da lido San Giovanni al Pizzo, a seguire la baia degli Alimini da Frassanito alla Baia dei Turchi.
La costruzione abitativa più estesa è il palazzo marchesale di Botrugno, mentre il castello dal maggior perimetro è quello di Copertino.
La chiesa più grande per dimensioni interne è la basilica cattedrale di Otranto.
La superstrada più lunga è la statale 274 che congiunge Gallipoli – Taviano a Santa Maria di Leuca.
L’insenatura più profonda è quella di Porto Badisco, marina di Otranto.
Il porto più grande è quello di Gallipoli.
Altre caratteristiche potrebbero essere riportate ma la nostra rassegna si ferma qui, almeno per questa volta.