A distanza di molti anni da quando aveva lasciato il “V. Fazzi” ed era stato confinato nell’Ospedale di Campi Salentina, il reparto di Psichiatria torna a Lecce. Ha avuto luogo questa mattina la benedizione del nuovo reparto dell'Ospedale Vito Fazzi alla presenza dell'Arcivescovo D'Ambrosio, di S.E. il Prefetto di Lecce, dr.ssa Giuliana Perrotta, che rappresenta la Pubblica Amministrazione, nonché del vicesindaco, l‘avv. Garrisi.
La cerimonia ha avuto carattere interno e riservato, nel rispetto delle esigenze dei pazienti, già accolti in reparto. Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce ha portato a termine tutte le procedure di trasferimento previste, così ottimizzando la distribuzione sul territorio provinciale della risorsa ospedaliera, con allocazione più idonea ed appropriata dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura. Tre dei quattro Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce sono stati trasferiti da sedi ospedaliere in cui più volte erano state lamentate criticità e incongruenze assistenziali in Presidi Ospedalieri in cui sono presenti tutte le specializzazioni indispensabili per garantire sicurezza ed appropriatezza in un’ottica di assistenza e presa in carico globale al paziente ricoverato. Negli ultimi mesi, infatti, si è avuto il passaggio oltre che da Campi a Lecce, anche del reparto dell’Ospedale di Gagliano del Capo trasferitosi a Casarano e poi quello di Maglie che ha trovato allocazione presso l’Ospedale di Scorrano.
Primario del nuovo S.P.D.C. dell’Ospedale di Lecce è il Dott. Serafino De Giorgi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce.
La rete ospedaliera complessivamente mette a disposizione 60 posti letto e si propone come momento di cura in un percorso di continuità assistenziale al paziente, in cui trovano spazio gli interventi ambulatoriali e domiciliari garantiti dai Centri di Salute Mentale, i programmi di Riabilitazione Psicosociale in residenzialità protetta, i progetti riabilitativi in semi-residenzialità presso i 6 Centri Diurni. Il Dipartimento si articola in sette Unità Operative Complesse. Ha avuto luogo questa mattina