Primavera 2023: destinazioni imperdibili vicino a Lecce


Condividi su

Passate le festività natalizie, il capodanno e i gelidi giorni della merla, la voglia di caldo e sole iniziano a farsi sentire. E ci si ritrova a fantasticare sulle prime gite fuori porta, i primi weekend in viaggio.

Se stai cercando un posto dove trascorrere i primi weekend primaverili, i dintorni di Lecce sono la perfetta meta per qualche giorno di relax e cultura.

Attirando ogni estate turisti da ogni parte del mondo, le vicinanze di Lecce sono destinazioni ideale anche per un tour primaverile grazie alle temperature miti e alla bellezza tutta da scoprire.

Dove alloggiare a Lecce e dintorni?

Hotel, resort e case vacanza non mancano ma se vuoi provare qualcosa di diverso ti consigliamo di pernottare in un dei tanti camping a Lecce: non c’è niente di meglio per trascorrere alcuni giorni a contatto con la natura, in un ambiente rilassato e riposante.

Inoltre, la rete dei campeggi in Puglia è talmente ampia e ben assortita che potrai trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze, sia che tu stia viaggiando in famiglia che con un gruppo di amici.

Per questa estate, lasciati tentare da una vacanza a chilometro zero e parti alla scoperta delle meraviglie della Puglia: da una spiaggia sileziosa accessibile direttamente dal camping, ad uno dei tanti centri storici della regione. E se non hai ancora le idee chiare, ti indichiamo subito alcuni dei luoghi di interesse imperdibili!

Cosa vedere

  1. Chiesa di Santa Croce: Situata nel centro storico di Lecce, la Chiesa di Santa Croce è il primo monumento barocco della città ed è uno dei luoghi di maggior interesse in tutta la Puglia. Costruita nel 1659, la chiesa è costellata di sculture barocche che ne decora i muri e l’interno.
  2. Cattedrale di Lecce: La cattedrale di Lecce è uno dei monumenti più importanti della città ed è una delle chiese più belle della Puglia. La chiesa è stata costruita nel 1659, ed è caratterizzata da una ricca facciata barocca.
  3. Castello di Gallipoli: uno dei luoghi più suggestivi da visitare nei dintorni di Lecce è il Castello di Gallipoli, una fortezza costruita dai Bizantini nel XII secolo. Il castello è un luogo di grande interesse storico e culturale ed è uno dei luoghi più romantici della Puglia. Vicinissima al castello si trova piazza di Sant’Oronzo, altro punto inmancabile della città.
  4. Grotte di Zinzulusa: sulla costa ionica della provincia di Lecce, le grotte di Zinzulusa sono uno dei luoghi più affascinanti da visitare nei dintorni. Le grotte si estendono per circa 500 metri ed al loro interno è possibile ammirare stalattiti e stalagmiti di grande bellezza.
  5. Parco Naturale di Torre Guaceto: situato nei pressi di Brindisi, il Parco Naturale di Torre Guaceto è uno dei luoghi più suggestivi da visitare nei dintorni di Lecce. Il parco è un’area protetta che si estende per circa 7000 ettari e qui è possibile ammirare numerose specie di fauna selvatica, come dei fenicotteri rosa.
  6. Il Salento: a pochi passi da Lecce città si trova il Salento, zona rinomata e frequentata in estate da migliaia di turisti. Qui ci sono alcune delle spiagge più belle del mondo: Punta Prosciutto, Punta della Suina, Porto Selvaggio . Spiagge spettacolari e un mare cristallino che nulla ha da invidiare a destinazioni come le Maldive o i Caraibi.
    Poi ci sono i borghi, alcuni molto famosi, come Otranto e Gallipoli, presi d’assalto a luglio e agosto e che invece in primavera si possono godere appieno, complice il periodo un po’ fuori stagione.

Se cerchi esperienze meno turistiche ecco 2 suggerimenti per te

1 Tour dei vini Primitivo e Negramaro: due tra i vini più noti e amati nel mondo da degustare. Perchè un territorio si conosce anche a tavola.
2 Tour a cavallo nella riserva naturale salentina: un modo insolito per visitare la zona e godere del paesaggio e della natura in maniera autentica.
3 Hai mai provato un home restaurant? Prodotti e sapori salentini preparati direttamente nella cucina di casa. La signora Luigina, titolare di A Casa Noscia ad esempio, accoglie a casa sua i clienti con deliziosi piatti tipici ricchi dei veri sapori salentini.

Non ti resta che rendere in mano l’agenda e iniziare a progettare il tuo prossimo soggiorno a Lecce e dintorni!