Studio, cultura e ricerca. Al “Capece” di Maglie il convegno “Dialettiche del Novecento”


Condividi su

Si parlerà di filosfia contemporanea, ma anche – e soprattutto – di cultura. “Dialettiche del Novecento” è il titolo del convegno in programma Venerdì 24 Novembre, alle ore 17.30, presso l’aula magna del Liceo Classico Statale “Francesca Capece” di Maglie. L’incontro è rivolto principalmente agli studenti e, nella circostanza, verranno presentati due testi: “Adorno e le dialetiche della Musica”, di Giusy Negro; e “Introduzione all’opera di Eric Weil”, di Fausto Melissano.

locandina-del-novecento
Locandina Dialettiche del Novecente

Questo il programma:

Interverrà prima Gabriella Margiotta, dirigente scolastica del Liceo “F. Capece”; dopodiché, parola a Gian Mario Quinto, editore STAMEN; ci sarà anche Paolo Pellegrino, docente di Estetica e Presidente ISUFI Unisalento. Poi, prenderanno parola gli autori dei libri, ovvero Giusy Negro, docente di filosofia del Liceo Capece di Maglie, e Fausto Melissano, anch’egli docente di filosofia nel medesimo istituto scolastico.

Previsti anche degli interventi musicali a cura degli studenti del Liceo magliese.

Importante sottolineare quanto “Dialettiche del Novecento” sia rivolto ai ragazzi delle scuole. Non una semplice presentazione dei due testi, bensì un momento di interazione e studio. Del resto, lo diceva Adorno stesso: l’arte è cultura, non un riflesso ideologico di classe. Egli, cultore delle arti, vedeva la musica non come semplice intrattenimento, ma momento di crescita.

Confronto culturale

Al “Capece” di Maglie si fa, dunque, ricerca. Lo studio diventa momento di condivisione nel quale gli studenti partecipano attivamente. L’obiettivo dell’iniziativa? Semplice: alimentare un virtuoso confronto culturale tra le componenti del Liceo.