Una lunga e partecipata riunione del Consiglio comunale, al quale erano presenti anche il Presidente della Provincia, Antonio Gabellone e il sindaco di Nardò, Marcello Risi. L’obiettivo è la limitazione dei conferimenti.
Sarà una Commissione congiunta, composta dalle Commissioni consiliari dei comuni di Nardò e Galatone, ad elaborare le proposte alla Provincia di Lecce per la limitazione dei conferimenti, la gestione ed i controlli, oltre che il futuro della discarica di Vignali- Castellino. A far parte della Commissione anche delegazioni della Consulta per l’Ambiente di Nardò e del Comitato per la salvaguardia della salute di Galatone
Insomma, l'emergenza ambiente prosegue nel Salento, allarmato dalle ultime vicende relative alla presenza o meno di rifiuti tossici in loco.
Questo è il risultato emerso dall’assise comunale di Galatone, riunitasi ieri sera per affrontare il tema della discarica di amianto, che ha visto la partecipazione anche del sindaco di Nardò, Marcello Risi e del Presidente della Provincia, Antonio Gabellone. Il sindaco di Nardò ha chiesto che della Commissione congiunta faccia parte anche una delegazione della Consulta dell’Ambiente di Nardò. La proposta è stata accolta dal Consiglio comunale di Galatone che ha deciso anche per la partecipazione, in Commissione, del neonato Comitato per la salvaguardia della salute e dell’ambiente del comune di Galatone.