Negli ultimi anni hanno praticamente invaso ogni campo: dal cinema alla televisione, dallo spettacolo fino anche allo sport, con alcune squadre di calcio pronte a farne uso per studiare più dettagliatamente ogni movimento. Parliamo, naturalmente, degli aeromobili a pilotaggio remoto, meglio noti come droni.
Si tratta, come noto, di piccoli velivoli capaci di sorvolare lo spazio aereo in assenza di un pilota, ma comandati da terra grazie a computer e radiocomandi. Uno strumento utilizzato nei modi più disparati e che si adatta, perciò, allo studio delle tecniche più diverse.
Negli ultimi periodi i droni, inizialmente brevettati per l’uso militare, si sono fatti più piccoli e, dotati anche di una telecamere capace di riprende dall’alto tutto ciò che si trova al di sotto, vengono impiegati decisamente in ogni campo.
Uno strumento affascinante, intrigante e che sta incuriosendo praticamente tutti. Quale migliore occasione, dunque, quella dell’iniziativa organizzata dal ‘Centro Commerciale di Cavallino’ per avvicinarsi al fantastico mondo dei droni?
Dal prossimo lunedì 10 ottobre, infatti, per sette giorni andrà in scena “Droni… passione e visioni”. Una settimana interamente dedicata agli aeromobili pilotati a distanza a cura degli esperti di ‘Salento Droni’. Si parte allora lunedì con gli esperti in materia che saranno a disposizione per illustrare le caratteristiche dei droni professionali in esposizione. Speciali visori per realtà virtuale e un maxi schermo al centro della Galleria mostrano a tutti gli scenari più belli del Salento ripresi dalla telecamera di un drone.
Ogni pomeriggio, poi, ci saranno le dimostrazioni di volo e di stampa tridimensionale, fino alla giornata conclusiva di domenica 16 ottobre, in cui, dopo le esibizioni e le dimostrazioni del volo, dalle ore 10 alle 19, andrà in scena la gara a premi “Drone Racing” aperta a tutto il pubblico. Un vero e proprio evento da non perdere, rivolto a grandi e piccini, agli appassionati fino anche ai curiosi che vogliono saperne di più.