Ecoinformatori e contenitori in più sulle strade. Monteco allevia il ‘peso ambientale’ della festa


Condividi su

Che la città di Lecce sia in assetto di festa patronale lo si è visto già nelle scorse ore, tra bancarelle allestite o in corso di allestimento, transenne per delimitare le vie di transito, tam tam relativo al rispetto delle norme di igiene e sicurezza nella tre giorni dedicata ai Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

Monteco srl, la ditta che si sta occupando della raccolta differenziata nel Capoluogo, da tempo ha dato vita ad una campagna di informazione che, in occasione delle festività cittadine, si è intensificata. Ed ora l’azienda vuole offrire un supporto nelle attività di raccolta e gestione di una mole di rifiuti che sarà direttamente proporzionale alla quantità di visitatori che si riverseranno nelle vie del barocco e non solo.

Lungo le strade interessate dai festeggiamenti e che sono diventate la vasta area pedonale prevista dal piano traffico, sono stati posizionati 50 contenitori per il conferimento dei rifiuti.

I  punti sono:

Ma non solo. Oltre ai contenitori, i visitatori troveranno gli ecoinformatori che presiederanno le postazioni scelte, contraddistinte dalla presenza della palina informativa, per il conferimento dei rifiuti differenziati. Gli operatori indirizzeranno tutti ad usare correttamente i contenitori in maniera differenziata; informeranno i signori bancarellisti che sosteranno nei giorni della festa, della corretta gestione dei propri rifiuti prodotti, consegnando loro materiale informativo e buste con l'obiettivo di promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti durante la festa.

Il tutto, nelle intenzioni di Monteco, affinchè un momento celebrativo e di ritrovo abbia i connotati del rispetto per l’ambiente, perché la festa ha sicuramente un "peso ambientale" considerando la grande produzione di rifiuti prodotti nei giorni della celebrazione. Continuare, quindi, a divertirsi senza perdere di vista la salvaguardia dell'ambiente.