Ecologia e cambiamenti climatici: l’Unisalento sbarca su Rai 3


Condividi su

Si celebra quest’anno il 150esimo anniversario dell’ecologia. Era il lontano 1866, infatti, quando il biologo tedesco Erst Haeckel conia il termine ‘ecologia’, intendendo lo studio e l’analisi scientifica degli organismi viventi e della loro interazione con l’ambiente che li circonda. Da allora scienziati e studiosi di tutto il mondo hanno contribuito alla ‘causa’ con scoperte e intuizioni, il tutto per la nobile causa del progresso. Il mondo scientifico, quindi, è in fermento in vista dei 150 anni dalla nascita dell’ecologia e i festeggiamenti coinvolgono tutto il mondo.
 
L’Italia e il Salento, ovviamente, non sono da meno. Il mondo accademico dell’Università del Salento aderisce al cartellone degli eventi mondiali titolato ‘Ecology 150^ Anniversary’ e alle iniziative di LifeWatch, l’infrastruttura di ricerca europea sulla biodiversità ed ecosistemi il cui Centro Servizi è ospitato dall’Unisalento. Per celebrare l’importante ricorrenza il telegiornale di Rai 3 dedicherà alcuni minuti al mondo dell’ecologia e lo farà proprio da Lecce. Questa mattina, infatti, i professori Alberto Basset e Giovanni Aloisio interverranno nella rubrica del Tg3, in onda a partire dalle ore 12.25, in diretta dal Laboratorio Multidisciplinare di ‘BIOforIU’, inserito nel complesso ‘Ecotekne’ dell’Ateneo salentino.
 
Al centro dell’appuntamento, quindi, l’ecologia con particolare riferimento ai cambiamenti climatici. Un’occasione da non perdere allora per approfondire questo tema così importante e mai così centrale al giorno d’oggi e per mettere il rilievo, ancora una volta, le eccellenze salentine: menti capaci di imporsi nel panorama scientifico internazionale grazie anche alle strutture messe a disposizione dall’Università del Salento e dai suoi dipartimenti all'avanguardia tecnologica.