Urne elettroniche chiuse nei seggi allestiti all’interno dei locali dell’Università del Salento: non senza qualche piccolo problema tecnico (prontamente risolto), gli studenti dell’Ateneo hanno scelto i loro rappresentanti in seno agli organi centrali e di facoltà.
Si chiude così la due-giorni di voto che ha visto le dieci liste in lizza per uno (o più) posti nelle assise didattiche e di governo dell’Unisalento. Subito un dato, forse il più importante: l’affluenza fa registrare un buon 30,8% (poco meno di 17mila erano gli aventi diritto, si sono presentati alle urne in 5.156). Un dato certamente non brillante, ma comunque in crescita rispetto alle ultime consultazioni di quattro e due anni fa.
Si è votato nelle giornate di ieri e di oggi: alle 14 il sistemo informatico uVote ha ‘chiuso i battenti’ ed è così iniziato lo spoglio virtuale. Nell’Aula Magna della facoltà di Ingegneria (corpo Y) studenti, candidati e neo eletti hanno atteso la proiezione dei dati, coordinata dal nuovo Direttore Generale Donato De Benedetto.
I nomi
Come detto, erano 10 le liste presenti nelle schede elettorali virtuali, ma per gli organi collegali centrali gli schieramenti erano quattro (più le due liste allestite dai Dottorandi). La grande attesa era in prima battuta per il Senato Accademico la maggioranza dei quattro seggi disponibili è andata a Link che fa il pieno con 3 su 4: entrano, infatti, Rosanna Carrieri, Francesco Larini e Pierfrancesco Gravili; l’ultimo posto se lo aggiudica Focus Studenti con Matteo Letizia.
Per il Consiglio di Amministrazione, ripartizione dei due posti tra Link con Liaci Francesco e Focus Studenti con Giulio Paolo Agnusdei.
Per il Comitato Unico di Garanzia un posto a Marco Bello della lista Link Lecce e Angelo Briganti di Focus; al Comitato per la gestione degli impianti sportivi (CUS) la lista ‘Link’ ha fatto eleggere Alessandro Oresta, mentre per ‘Focus Studenti’ la scelta è ricaduta su Davide Manfreda.
Plebiscito per la lista ‘Link’, infine, per i CdA di Adisu Lecce (Eleonora Serafino) e Brindisi (Torquato Gagliani).
Dati, ad ogni modo, ufficiosi: per la nomina ufficiale, infatti, si dovrà attendere il decreto ufficiale del Rettore Vincenzo Zara per superare eventuali incongruenze, il quale dovrebbe giungere nel giro di alcuni giorni. Dall’emanazione dell’atto del Magnifico, si capirà l’andamento nelle singole facoltà e nei singoli dipartimenti, così come si delineeranno gli equilibri per l’altro consesso-chiave il Consiglio degli Studenti, che dai primi dati sembrerebbe di maggioranza ‘Link Lecce-Coordinamento Universitario’.
Capitolo dottorandi: maggioranza per il candidato della Associazione Dottorandi Italiani Matteo Calcagnile che così entra in Senato Accademico.
Il commento del Rettore
“Sono molto soddisfatto del risultato di queste elezioni telematiche per il rinnovo delle rappresentanze studentesche di Unisalento – ha commentato il Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara al termine delle elezioni che si sono tenute ieri 22 e oggi 23 maggio 2018. – Tutte le operazioni di voto si sono svolte in maniera corretta e prestissimo avremo i nomi di tutti gli eletti a cui va il mio augurio di buon lavoro. L’affluenza del 33% alle urne conferma che la popolazione studentesca è molto attenta alla vita del nostro Ateneo e intende parteciparvi in maniera attiva. Un dato questo molto positivo, mai negli ultimi anni si era raggiunta una tale percentuale. Nel 2016 nonostante gli aventi diritto al voto fossero, anche solo per una manciata, numericamente superiori a quelli di queste elezioni (16763 rispetto ai 16750), i votanti furono circa il 27%. Questo ritrovato entusiasmo, questa ampia e concreta manifestazione di democrazia invece, è il simbolo che i nostri studenti hanno a cuore Unisalento e se ne sentono parte integrante”.