Maturità: i consigli per affrontare la prima prova senza ‘ansia’


Condividi su

Ormai ci siamo quasi. La fatidica data attesa da molti studenti sta per arrivare. La “Notte prima degli esami” non è solo una canzone di Antonello Venditti, ma un momento unico, irripetibile, che resterà come un ricordo indelebile anche a distanza di tanti anni. Tra poche ore scatterà l’ora della “maturità”, con la prova scritta di Italiano, forse il test meno temuto. Più psicologicamente “pressante” è il secondo giorno, con le prove che cambiano a seconda dell’indirizzo scolastico.

Per molti studenti si tratta del primo scoglio da superare, ma niente paura: con un pizzico di strategia e la giusta mentalità si può affrontare al meglio la prova, una delle tante della vita.

I consigli

Per superare questa notte e arrivare preparati all’esame, almeno ‘mentalmente’ i consigli sono due. Punto primo: se possibile, trascorrete del tempo con i vostri compagni di classe. Sembrerà un cliché, ma i legami e le relazioni d’affetto che si possono creare in determinate fasi della vita non hanno prezzo. Parlate, scherzate e supportatevi a vicenda: l’unione fa la forza!

Punto secondo: dormite. Quel frangente che vorreste tenere per voi, davanti ai libri, risparmiatelo recuperando ore di sonno. Rinunciare a qualche ora di sonno per ripassare potrebbe sembrare una buona idea, ma non lo è.

Per molti studenti l’esame di maturità rappresenta la fine di un percorso e l’inizio di un nuovo capitolo, un momento ricco di emozioni contrastanti tra l’ansia per l’esame da affrontare, l’ultimo di un percorso, e l’entusiasmo per il futuro che attende. La Maturità è un traguardo da raggiungere con orgoglio, ma non un ostacolo da superare con ansia.

Ci sono, poi, altri suggerimenti per affrontare al meglio gli esami di maturità:

La Maturità è un test, un’istantanea delle conoscenze e delle capacità acquisite in un determinato periodo. Ma il valore di una persona va ben oltre un voto o un diploma. Ciò che conta davvero è il bagaglio di esperienze e di competenze che ogni studente porta con sé. Sono le curiosità coltivate, le sfide affrontate, le passioni scoperte, le amicizie strette e le lezioni di vita apprese che faranno davvero la differenza nel futuro.