Per Natale Ferrero Rocher illuminerà la storica Piazza Villani di Presicce. E girerà anche un “film”


Condividi su

L’Italia è il paese dei piccoli comuni e dei borghi, ricchi di storia e fascino. La ricchezza ineguagliabile del nostro paese sta anche in questo: nelle piccoli e grandi meraviglie che si scoprono per caso, lontane dai musei, luoghi incantevoli che restano quasi nascosti.

Un patrimonio artistico e culturale che rischia di perdersi se non viene tutelato e valorizzato. Questo intende fare Ferrero Rocher che quest’anno illuminerà Presicce con l’accensione delle luminarie natalizie di Piazza Villani “luogo perfetto per valorizzare il piacere di ritrovarsi in attesa delle feste”. La “prima” è fissata domenica, 3 dicembre. Uno spettacolo da ammirare, ma anche un’occasione per l’azienda per realizzare  un film, per una campagna digital, che farà rivivere l’atmosfera natalizia, la tradizione e gli aneddoti che si intrecciano alla storia di alcuni abitanti dell’antico borgo pugliese.

Piccolo centro abitato che conta poco più di 5mila anime, Presicce nella prima metà del ‘900 era noto come importante centro di produzione dell’olio lampante d’Europa, l’olio che un tempo si usava per accendere le lampade. Sotto ogni palazzo c’era un trappeto, ovvero un frantoio ipogeo scavato nella roccia dal quale si lavorava l’olio lampante, l’oro giallo della cittadina, che partendo dalla piccola Piazza Villani, passando da Gallipoli, arrivava in tutta Europa.

Una città sotterranea, che con i suoi frantoi scavati nella roccia rappresentava uno degli assi portanti dell’economia europea dell’epoca nella produzione di olio lampante.