Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ferrovie Sud Est, chiudono le officine del polo di Lecce. A rischio 30 posti di lavoro

by Redazione
19 Ottobre 2023 13:55
in Attualità
0

Altro che rilancio delle officine del polo di Lecce. Ferrovie Sud Est ha comunicato la volontà di chiudere il sito manutentivo salentino con le conseguenti ricadute occupazionali. Sono trenta i lavoratori che rischiano il posto, al punto che i sindacati in una nota parlano di ‘demolizione’ della fabbrica oltre al timore di dover registrare  l’abbandono del polo produttivo leccese gestito dalla partecipata di Fs.

‘Intervengano subito la Regione, la politica locale e la deputazione salentina: tutelino il territorio e il lavoro”, affermano i segretari di Filt Cgil (Fabrizio Giordano), Fit-Cisl (Giovanni Conoci), Uiltrasporti (Francesco Demarindis) e Faisa-Cisal (Antonio Rizzini).

Nei giorni scorsi Ferrovie Sud Est ha comunicato formalmente di voler chiudere l’officina del settore automobilistico. La motivazione ufficiale è che il Comune di Lecce, proprietario dei fabbricati, vuole tornare in possesso dell’area (nei pressi dell’attuale ingresso della stazione ferroviaria) ed Fse non è intenzionata a trovare una soluzione alternativa preferendo esternalizzare il servizio.

“Siamo preoccupati delle ricadute occupazionali. Che fine faranno i lavoratori oggi impegnati nell’officina degli automezzi? Quale sarà la qualità dei lavori di manutenzione una volta esternalizzato il servizio?”, sono queste le domande che si pongono i sindacalisti, preoccupati delle connessioni del provvedimento con l’officina dei treni.

“Eppure una soluzione meno dispendiosa in termini di tempo e di costi economici è alla portata di mano, senza che sia nemmeno presa in considerazione”, dicono dai sindacati. “Abbiamo più volte proposto di utilizzare lo scalo di Surbo, che è vicino ed ha tutte le potenzialità per assolvere ad un compito che il Gruppo Ferrovie già utilizza per la manutenzione dei mezzi di Trenitalia”. Da qui l’appello alla politica locale.

Tags: ferrovie-sud-estsindacati
Previous Post

Molestie in ascensore ai danni di una studentessa: collaboratore scolastico condannato a 3 anni

Next Post

Il Comandante Regionale Guardia di Finanza, in visita alla Tenenza di Porto Cesareo

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

by Redazione

Un vasto incendio sta colpendo la riserva naturale della Palude del Conte, tra Taranto e Lecce. Intervengono i Vigili del...

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026