Festa della Legalità: cerimonia di assegnazione del Premio ‘Centro Antiviolenza Renata Fonte’


Condividi su

Un premio che, ogni anno,  viene conferito, ogni anno, a persone che si sono particolarmente distinte nel promuovere e difendere i valori della Legalità. Della Nonviolenza, della Solidarietà e del rispetto della Dignità Umana e che hanno, attraverso il loro impegno, contribuito a sensibilizzare l’intera Collettività. Si è svolta questa mattina alle ore 10.00, presso il Monastero San Giovanni Evangelista delle Benedettine a Lecce, la XVIII edizione della Festa della Legalità, promossa dall’Associazione “Donne Insieme” Onlus – Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce. Durante la manifestazione, ideata e fortemente voluta 18 anni fa dal compianto Procuratore Piero Luigi Vigna e presentata dalla giornalista Federica Sabato, si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio “Centro Antiviolenza Renata Fonte”.

Ecco, dunque, le persone persone insignite dell'importante premio:

la giornalista della Rai Maria Grazia Mazzola, “per la passione , la sensibilità, la tenacia e per il prezioso impegno profuso nelle azioni di comunicazione contro il potere criminale, la mafia e contro ogni forma di violazione del territorio e delle sue genti”. Ha consegnato il premio la vice ministra On. Teresa Bellanova.
la dott.ssa Simona Lanzoni, vice presidente Fondazione Pangea e membro GREVIO – Consiglio d’Europa, “per la sua esemplare capacità di essere tra le persone, tra le donne, sui progetti, sempre con uno sguardo sensibile e attento nel dar voce ai diritti e ai bisogni delle donne , per l'impegno sociale volto a rifondare una nuova cultura del diritto”. Ha consegnato il premio la vice ministra On. Teresa Bellanova.
il vice capo della Polizia di Stato il Prefetto Antonino Cufalo, “per aver con passione e straordinaria determinazione contribuito, ogni giorno concretamente alla costruzione di una società più giusta che non accetta trattative con il malaffare, necessariamente fondata sulla Legalità e sulla fiducia nelle Istituzioni”. Ha consegnato il premio il dottor Cataldo Motta.
il Procuratore Aggiunto dottor Antonio De Donno, “per l’instancabile attività, il coraggio, la costanza e l’autorevole tenacia nel difendere la Legalità nella condivisione di valori e principi finalizzati alla tutela della persona ed al rispetto delle regole di vita”. Ha consegnato il premio il dottor Cataldo Motta.

Infine il preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento, professor Giancarlo Vallone, ha consegnato gli attestati di partecipazione all’Istituto Comprensivo di Cursi – Cannole Bagnolo e all’Istituto Comprensivo di Lizzanello con Merine.