Festa di Pasqua, un giorno solo non basta


Condividi su

La Pasquetta è il giorno di rinforzo festivo della festa religiosa più importante per i cristiani. Avviene così anche per il Natale con il giorno di Santo Stefano. Ma si tratta di una giornata priva di valore liturgico e dedicata esclusivamente a tradizioni popolari come gite fuori porta e scampagnate

Così come avviene per il Natale anche la festa più importante dell’anno ha il suo giorno di rinforzo festivo e cioè il lunedì dell’Angelo, la cosiddetta Pasquetta.

Per convenzione le feste religiose più importanti valgono doppio, il Natale è seguito dal Santo Stefano, la Pasqua dal lunedì di Pasquetta. Non si tratta di ricorrenze religiose particolarmente significative, sono piuttosto estensioni temporali del giorno di festa, considerato così importante da non poter essere raccolto e costretto nelle 24 ore giornaliere.

L’allungamento della festività religiosa più significativa è un fatto storicamente consueto a tutta l’Europa, in alcune regioni o Stati europei anche il lunedì successivo alla domenica di Pentecoste è un giorno di festa.
In realtà il lunedì dell’Angelo ricorda la prima testimonianza della risurrezione di Cristo, quando le donne (il giorno dopo la Pasqua) si recarono al sepolcro dove era stato sepolto Gesù per cospargere il corpo di oli profumati secondo una tradizione giudaica, e una volta giunte sul posto non solo trovarono la tomba vuota, ma un angelo apparve a Maria Maddalena, la discepola di Gesù, prima testimone dell’evento della Resurrezione. L’Angelo disse a Maria di non cercare Gesù tra i morti, perché egli era vivo.

Per quel che riguarda il calendario cristiano, pero, il giorno di Pasquetta è un giorno qualsiasi, privo di solennità liturgica, non è giornata di precetto, ma solo di riposo e di vacanza. Un giorno che la tradizione popolare dedica da sempre all’intrattenimento , allo svago, al turismo.

Particolarmente frequenti in questa giornata festiva sono le gite fuori porta o al mare, tanto che uno studio statistico riporterebbe una delle principali richieste di informazioni relative alle previsioni del tempo proprio in funzione della giornata di Pasquetta, considerata una giornata fondamentale per scampagnate e piacevoli escursioni.