Il primo Forum Programmatico per la Crescita del Salento che vede unite realtà associative e movimenti civici. L’evento è avvenuto ieri sera, presso l’hotel Tiziano in Lecce, attraverso un confronto nato per affrontare le problematiche strutturali del Salento, rimettendo al centro della scena la popolazione ed il territorio.

Un’ampia riflessione sul Salento
Si è parlato di civismo, di patrimonio artistico e paesaggistico, di tutela del territorio, di industria della bellezza, di buona sanità, di efficienza dei trasporti, di turismo, di economia, di impresa, di professioni, di artigianato, di scuola ed università, di agroalimentare, di piani industriali per la crescita del Salento. Un incontro fuori da schemi precostituiti che ha offerto una visione ampia e completa del Salento ed ha offerto sia molti spunti di riflessione, sia molti punti di confronto.
“Chissà che l’incontro odierno – dice il dott. Diego Palumbo, coordinatore per la città di Lecce del Movimento Regione Salento – non possa costituire solo il primo di una serie di incontri tematici; uno per ciascuno dei temi evidenziati in serata e finalizzati all’individuazione delle migliori soluzioni per una crescita sempre più rapida del Salento. Potrebbe essere il germoglio che da vita ad un forum programmatico permanente per la crescita del Salento e l’indispensabile “cabina di regia” per lo sviluppo del territorio.”

I presenti
Hanno preso parte all’evento il presidente dell’associazione Laica – dott. Roberto Fatano, il coordinatore provinciale del Movimento Andare Oltre – dott. Giancarlo Erroi, il coordinatore provinciale del Movimento Regione Salento – dott. Gianluca Montinaro, il presidente del Movimento culturale Valori e Rinnovamento – prof. Wojtek Pankiewicz, il segretario di MPL – dott. Antonio Lamosa; ha chiuso gli interventi il dott. Paolo Pagliaro, membro del comitato di presidenza nazionale di Forza Italia e responsabile del dipartimento: regionalismo, federalismo ed identità territoriali. Ha moderato l’evento il dott. Marco Renna.
Tra i presenti sono intervenuti il senatore ed ex ministro dell’agricoltura Adriana Poli Bortone, attualmente assessore all’identità euro-mediterranea del comune di Matera ed il coordinatore cittadino di Forza Italia, avv. Cristian Sturdà.