Collegamenti rapidi, idroscali, scambi commerciali e opportunità di crescita culturale. Da oggi Italia e Grecia sono più vicine grazie all’attivazione dell’Antenna Camera di Commercio italo ellenica – Atene in Puglia, presentata ieri nella sede del Gal Terra d’Arneo.
A fare gli onori di casa il presidente del Gal Cosimo Durante che, forte della sua riconosciuta esperienza amministrativa a livello territoriale, fa da garanzia al progetto di cooperazione transnazionale.
Per Ioannis Tsamichas, presidente CCIE-Atene, dialogare con il sud Italia è utile e gratificante grazie proprio al connubio con il presidente del Gal Durante che Tsamichas ha definito ‘il Ministro degli Esteri’ della Puglia, autentico motore politico dello sviluppo del territorio.
“Le nostre aziende promosse in Grecia e viceversa diventeranno facilitatori di conoscenze” ha dichiarato l’assessore regionale pugliese Alessandro Delli Noci.
Fare rete significa mettersi a disposizione degli altri e creare un incubatore di grandi opportunità per tutti.
“La Regione – ha spiegato Delli Noci – è un ente di supporto ma c’è bisogno di progetti concreti e di capacità progettuale per rafforzare i rapporti di scambio con i porti pugliesi e creare una linea continua con quelli di Patrasso e Igoumenitsa.”
L’incontro, moderato dal direttore del Gal Giosuè Olla Atzeni, è il primo passo di un cammino che dovrà percorre l’intera comunità civile nei prossimi anni, perché la Grecia come l’Italia rappresenta la base su cui si fonda l’identità mediterranea.
