Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Galatone festeggia un altro nonno centenario. I cittadini: ‘Evidentemente da noi si vive bene’

by Redazione
26 Aprile 2024 15:04
in Attualità
0

Galatone, importante cittadina nel cuore del Salento, festeggia un evento speciale: il centesimo compleanno di uno dei suoi cittadini più amati, Salvatore Marco Inguscio, affettuosamente conosciuto come Toto. Nato il 25 aprile del lontano 1924, Toto è stato una presenza silenziosa ma importante nella comunità galatonese per un intero secolo.

Figlio di Alessandro Inguscio e Crocifissa Papa, Toto ha conosciuto fin da giovane l’importanza del lavoro e della dedizione alla famiglia. Dopo la prematura perdita del padre nel 1936, ha intrapreso la carriera di commerciante ambulante, un mestiere che ha svolto con passione e onestà per oltre cinquant’anni. Il suo impegno e la sua integrità gli hanno meritato nel 1987 il titolo di Cavaliere della Repubblica, conferitogli dal Presidente Francesco Cossiga, in riconoscimento della sua vita di lavoro e dedizione al bene comune.

Nel 1950 ha unito la sua vita a quella di Rita Assunta Pignatelli, con cui ha condiviso gioie e dolori per più di mezzo secolo, dando alla luce cinque figli: Luigina, Flaviana, Alessandro, Antonio e Teresa. La perdita di Rita nel luglio del 2004 ha lasciato un vuoto profondo nel cuore di Toto, ma il suo legame con la famiglia è rimasto saldo, oggi rappresentato dai dodici nipoti e quattro pronipoti che lo circondano con affetto.

Ma la vita di Toto non è stata solo lavoro e famiglia: il suo impegno nel sociale ha caratterizzato gran parte della sua esistenza. Membro attivo della Società Operaia di Mutuo Soccorso “A. De Ferraris”, ha dimostrato una generosità e una solidarietà che hanno ispirato intere generazioni.

Oggi, mentre Galatone si prepara a festeggiare il suo centenario, il Sindaco Flavio Filoni, insieme al Comandante della Polizia Locale e alle Coordinatrici del Centro Anziani, si prepara a portare i migliori auguri a nonno Toto, a nome di tutta la città. È un momento di gioia e celebrazione, un’occasione per onorare un uomo che ha contribuito così tanto alla bellezza e alla coesione della sua comunità.

In una città come Galatone, dove le tradizioni sono radicate nel tessuto stesso della vita quotidiana, la storia di Toto rappresenta un esempio luminoso di dedizione, amore e altruismo. Mentre la città festeggia l’ennesimo nonno centenario, è chiaro che il suo spirito vive e vivrà ancora per tanti anni nei cuori di coloro che ha toccato con la sua gentilezza e il suo impegno. Galatone può veramente dire: si vive bene qui.

Tags: nonni-centenari
Previous Post

Serie A, la lotta salvezza non fa sconti. L’Udinese di Cannavaro perde con la Roma e si inguaia

Next Post

In Piazza Partigiani a Lecce celebrato il 79° anniversario della Liberazione

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026