La Regione Puglia finanzia con 400mila euro gli interventi per la realizzazione di percorsi ciclabili grazie alle risorse Po Fesr dell’asse v della linea 5.2 azione 2.
Nuovo importante risultato raggiunto dall’amministrazione comunale di Galatone alla guida del Sindaco Nisi che, nell'ambito della riprogrammazione delle risorse finanziarie del Po Fesr Puglia 2007-2013, Asse V, "Reti e collegamenti per la mobilità" approvata con Deliberazione della Giunta Regionale n. 547 del 02/04/2014, ha ottenuto un contributo di 400.000,00 euro, a valere sui fondi europei Po Fesr dell’ Asse V – Linea 5.2 – Azione 2 per la realizzazione di "Interventi per lo sviluppo di percorsi di fruizione del territorio naturale anche attraverso forme che favoriscono l'intermodalità (ciclovie) tra aree urbane e territorio naturale".
L’intervento finanziato prevede la realizzazione di tre circuiti ciclabili, per una lunghezza complessiva di circa 8 Km, che si snodano all'interno del territorio comunale di cui uno urbano che prevede lavori di adeguamento della sede viaria esistente interessando le vie XX Settembre, XXIV Maggio, Tenente Sabato, Del Mare, Abbazia, Roma, Garibaldi, Nizza e due extraurbani che interessando, la strada vicinale Spisari e la strada vicinale Abbazia, si snodano in zona agricola lambendo le contrade Abbazia, Spisari, Morige Grande e Corillo.
Con questo intervento verranno inoltre attrezzate delle aree di sosta con tavoli, giochi, panchine e portabiciclette, in punti strategici, quali il piazzale antistante la locale stazione delle ferrovie Sud-Est, all’interno del piazzale denominato San Pio su Via Nizza in prossimità del centro storico e per ultimo nel piazzale antistante l’ingresso alla masseria “Abbazia” nel percorso extraurbano e saranno posti in opera nuova segnaletica orizzontale e verticale, impianti semaforici per biciclette, portali per attraversamenti ciclabili illuminati, ecc.
Gli interventi finanziati hanno l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana garantendo uno standard di sicurezza elevato per pedoni e ciclisti che potranno muoversi in sicurezza al fine di offrire una valida alternativa viaria per la creazione di una rete ciclabile e ciclopedonale continua interconnessa, anche con l’area a traffico limitato (Ztl) del centro storico e le zone extraurbana di interesse culturale ed ambientale. Potranno così migliorarsi sia gli spostamenti sistematici quali Casa – lavoro, casa – scuola che gli spostamenti occasionali importanti Casa – negozi – uffici, cercando di moderare il traffico veicolare con una velocità media auspicabile max di 20km/h.