Un giocatore che non avesse vissuto gli ultimi 20 anni della nostra società riportato al presente si ritroverebbe in una realtà completamente trasformata. Nel mondo ludico, infatti, l’innovazione ha mutato i dispositivi, le abitudini dei giocatori e il modo in cui si costruisce e vive il rapporto con il gioco.
Oggi il gaming 4.0 può contare su console di ultimissima generazione correlate a visori grazie ai quali è possibile avere un’esperienza tangibile di ciò che s’intende per realtà virtuale e realtà aumentata.
Nelle console del futuro prossimo troveremo un sistema ray tracing più evoluto e allo stesso modo lo saranno le performance dei processori. Miglioramenti sul piano grafico e la capacità di accorpare e gestire dati più numerosi e complessi. Sono già oggi disponibili accessori indossabili e connessioni ultraveloci, da cui deriva anche il successo del mercato del mobile gaming.
Non finisce qui, poiché se da un lato ci sono dispositivi con funzionalità sempre più sofisticate, dall’altro c’è chi già oggi fa a meno dell’hardware con l’opzione del cloud gaming. La fruizione del gioco è totalmente virtuale e a breve potrebbe diventarlo anche il sistema delle transazioni. Ai wallet digitali si affiancheranno le criptovalute, che vengono apprezzate soprattutto perché preservano l’anonimato, e gli NFT che rivoluzionano il concetto di proprietà per i giocatori.
Intanto, però, è proprio il mondo dei giochi online quello che sembra maggiormente proiettato in avanti. Pensiamo alle diverse risorse di cui gli operatori odierni si possono servire per realizzare interfacce fluide, ma anche carpire la soddisfazione degli utenti.
Gli strumenti di game analytics hanno proprio il compito di registrare e analizzare i comportamenti degli utenti in rete, per poter offrire loro esattamente ciò di cui hanno bisogno. Questo significa anche garantire contenuti e servizi su misura e, dunque, differenziati in base alle preferenze dell’utente.
I giocatori sono anche più consapevoli delle loro scelte ludiche, potendo reperire online tutorial dei videogiochi, ma anche e soprattutto recensioni sugli amatissimi casino live che appassionano giocatori in ogni angolo del globo.
Infine, non in ordine d’importanza, anche i modi per attrarre i giocatori cambieranno, con il risultato che l’intero mondo ludico ne uscirà ancora più rinnovato, trasformandosi ancora una volta e chissà per quante altre in futuro.