Un gatto resta sull’albero della rotatoria all’ingresso di Lecce: provvidenziale l’arrivo dei Vigili del Fuoco


Condividi su

In molti hanno notato nel pomeriggio di ieri mezzi di soccorso, Polizia Locale e un piccolo gruppo di persone intorno alla rotatoria di viale Europa, all'ingresso nord di Lecce, esattamente di fronte al noto bar "Commercio". In molti, cioè, si sono chiesi cosa stesse accadendo: nulla particolare agitazione, nessun tamponamento, nessuna ambulanza del 118.
 
La risposta sta in un gattino di appena due mesi

È stata la signora Francesca S. a sentire il disperato richiamo di un cucciolo in difficoltà provenire da sopra un albero di ulivo al centro della rotatoria che immette sulla superstrada per Brindisi, una zona ad alta intensità di traffico e pericolosissima. Non avendo mezzi adeguati e preoccupata per la sorte del piccolo felino, immediatamente, la signora ha allertato i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e i volontari dell’Associazione Ata-Pc Lecce.
 
Alcune squadre e pattuglie arrivano intorno alla rotatoria e, con una scala e con non poca fatica, grazie alla collaborazione di tutti il gatto è stato portato in salvo.
 
Nel corso delle operazioni di recupero, la Polizia Locale ha regolato il traffico nei pressi della rotatoria e i Vigili del Fuoco, supportati dai volontari di ATA-PC, hanno recuperato e messo in sicurezza  il malcapitato.
 
Il piccolo, visibilmente spaventato, è stato subito rifocillato e, in attesa di visita veterinaria e adozione, è stato messo in stallo presso l’Associazione Pollicini Verdi Agriludoterra APS Lecce.
 
"Ringrazio pubblicamente le Forze dell’Ordine intervenute – commenta la Vice Presidente di ATA-PC Lecce, la dott.ssa Primula Meo – e faccio un plauso alla grande competenza dei Vigili del Fuoco che,come sempre sono, impavidamente, disponibili, professionali e pronti a intervenire a ogni richiesta di aiuto".