Giornata Mondiale dell’Ambiente: a Lecce il concorso di poesie. Domani la premiazione


Condividi su

Come ogni 5 giugno, a partire dal 1972, anche quest’anno verrà celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali e per l’occasione anche il Comune di Lecce ha deciso di celebrare la ricorrenza attraverso un corso di poesia. La data per proclamare il vincitore della terza edizione del concorso di Eco poesia, ‘Pensiero’, è stata scelta dall’Associazione ‘I Have a Dream’ e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune salentino.
 
Eugenio Massone, Presidente di I’ Have a Dream’, considera la poesia ‘un mezzo di riflessione e di approfondimento nei confronti dell’ambiente e, tramite essa, è possibile esprimere la sofferenza della natura poiché, molto frequentemente, si tende a sottovalutarne la bellezza e i doni che ci offre’. In base a questo, l’Assessore Andrea Guido dichiara che l’obiettivo dell’arte poetica è quello di rievocare sensazioni, desideri e speranze nella persona in modo che quest’ultima si senta libera di esprimersi  e protagoniste del cambiamento ambientale. Inoltre, nel suo piccolo, ogni persona può proporre le sue idee mediante la sua sensibilità che viene espressa attraverso la stesura dei propri sentimenti che danno vita alla poesia.
 
Il concorso non richiede alcun costo d’iscrizione e consiste nella realizzazione di un massimo di due poesie, dattiloscritte e in lingua italiana, riguardanti l’ecosistema che non potranno essere consegnate oltre il giorno 21 maggio 2016. I testi verranno valutati da operatori del settore i quali avranno il diritto di escludere gli elaborati che non rispettano le tematiche stabilite.
 
 I partecipanti del concorso, rivolto ai giovani a partire dai 14 anni, si incontreranno presso la Sala Polifunzionale Open Space in Piazza Sant’Oronzo, domani, domenica 5 giugno, per assistere alla premiazione. Per chi non potrà recarsi al luogo scelto per l’assegnazione dei premi, gli eventuali vincitori saranno informati telefonicamente o potranno essere a corrente del risultato ottenuto controllando il sito Internet del Comune di Lecce e sulle pagine social istituzionali.

Letizia De Leo
Sara Puscio 
Désirée Spedicato