In prima linea per i giovani del territorio, a Martano, una scuola che innova. È l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Salvatore Trinchese a vincere la sfida per un futuro nuovo e più creativo. Nasce, infatti, dai feedback positivi del percorso "Diamo forma alle idee di impresa", rivolto agli studenti dello scorso anno scolastico, il progetto "Creativity Labs ", un laboratorio ripensato come luogo di innovazione e creatività in cui gli studenti diventano costruttori di idee. Il mondo dei Makers e quello del digitale hanno, quindi, dato vita a dei percorsi formativi d’eccellenza. Esperienze capaci di traghettare i ragazzi da una passività digitale ad una creatività attiva. L’archetipo è quello di una cultura digitale nuova, incentivata dalla stessa Unione Europea, capace di proporre uno sviluppo delle competenze nei giovani dei paesi membri. Di conseguenza, diventa forte l’esigenza di assicurare le conoscenze utili per sostenere uno sviluppo sociale ed economico che sappia rendere più competitivo il nostro territorio. Un’istruzione di alta qualità risulta, quindi, fondamentale, soprattutto all’interno di un’economia globalizzata.
“Creativity Labs” nasce con un obiettivo preciso: riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d'incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento. Gli studenti impegnati nella produzione di manufatti e prototipi, frutto di idee innovative di cui sono protagonisti, apprendono attraverso un processo empirico cognitivo e non da una semplice lezione. Il percorso consiste nella realizzazione di un laboratorio interdisciplinare che coniuga gli aspetti educativi della conoscenza con quelli relativi al lavoro e con quelli pertinenti a nuove forme imprenditoriali che creano start-up. L’obiettivo finale è di favorire l'acquisizione da parte degli studenti di abilità come il pensiero critico, il lavoro di gruppo, l’imprenditorialità e le competenze professionali legate all’innovazione low e high tech per unire mondi tradizionali tipici del territorio come artigianato e agri-food, con il digitale e le nuove tecnologie.
Quest'anno i “Creativity Labs”, partiti lo scorso novembre, hanno coinvolto, otre ai 50 studenti dell'Istituto, i docenti interni e un team di esperti esterni : Katia Chiriatti, coordinatrice del progetto, Youssef Bouali e Mariangela Stoppa. Partner dell'iniziativa: l'associazione culturale Tribù Digitale. L'IISS Trinchese di Martano, da anni è fortemente impegnato nella progettazione di percorsi didattici che consentano ai ragazzi di acquisire le cosiddette competenze del 21°Secolo. La curiosità, intesa come desiderio di apprendere, la capacità di iniziativa, la determinazione, l’adattabilità, la leadership e la consapevolezza sociale e culturale dovranno diventare qualità imprescindibili per i giovani.
L'impegno dell'Istituto, in questa direzione, va oltre i confini della propria scuola attraverso una serie di iniziative, tra le quali la partecipazione proattiva alla progettazione del Laboratorio Territoriale Talent F@ctory, finanziato dal MIUR. Realizzato da una rete di Istituzioni scolastiche, Talent F@ctory sarà ospitato a Martano nei locali dell'ex liceo Scientifico, messi a disposizione dallo stesso Comune.
Di Tiziana Protopapa