La sua nomina a Capo della Procura era stata proposta lo scorso luglio dalla Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura che aveva scelto, all’unanimità, il nome del magistrato tra la rosa di undici papabili che avrebbero dovuto prendere il posto di Raffaele Mazzotta chiamo a guidare la Procura Generale di Catanzaro lo scorso Gennaio.
Successivamente ha fatto seguito un articolato iter amministrativo al vaglio anche del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, poi, la nomina e oggi è arrivato l’insediamento presso il Palazzo di Giustizia della città calabrese.
Giuseppe Capoccia, leccese, classe 1961 è il nuovo Procuratore Capo della città di Crotone e nella mattinata di oggi si è svolta la cerimonia per il suo insediamento.
Per anni ha prestato la sua opera nella Procura della Repubblica di Lecce di Viale Michele De Pietro. La sua carriera ha preso il via presso la Procura-Pretura di Brindisi dove lavora dal 1990 al 1993.
Poi l’arrivo, nel capoluogo salentino. Nel ’97 entra nel pool di magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia, dove ha vissuto in prima linea la lotta contro la criminalità organizzata, in uno dei periodi di maggior lotta da parte della Magistratura leccese al sodalizio denominato Sacra Corona Unita .
Nella città di Lecce rimane fino al 2003 quando si trasferisce a Roma. Nella Capitale il magistrato leccese lavorerà presso l’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.
Dal 2005 al 2009 è Direttore dell’Ufficio Studi per le Relazioni Internazionali del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Dal 2009 al 2010 è vice capo dell’ufficio legislativo del Ministro della Gioventù.
Dall’aprile del 2010 il ritorno a Lecce nelle vesti di Sostituto Procuratore.