Gli eroi della Grande Guerra: a Lecce rivive il ricordo nel centenario con ‘L’Esercito combatte’


Condividi su

Ci siamo sempre. Un frase rassicurante che fa da sfondo alla presentazione – avvenuta stamattina all’Open Space di Palazzo Carafa – del progetto nazionale delle Forze Armate nell'ambito delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra ."L'Esercito combatte" è infatti un’iniziativa a carattere nazionale, che ha scelto proprio il capoluogo salentino come cassa di risonanza nel Sud Italia.

La Forza Armata è in prima linea nel diffondere la cultura e conoscenza storica della Prima Guerra Mondiale e lo farà dal 21 al 25 maggio nelle città di Lecce, Padova e nei principali sacrari dell'Italia Nord Est (Pasubio, Pocol, Asiago, Monte Grappa, Montello, Fagarè, Oslavia, Caporetto, Redipuglia, Prosecco e Monte San Michele). Il progetto, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica (Miur), della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Regione Veneto, delle Province e Comuni di Lecce e Padova – nonché delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma – prevede su tutto il territorio nazionale diverse iniziative tra cui mostre, convegni, esibizioni di bande e visite di studenti provenienti da tutta Italia, verso i luoghi simbolo del conflitto.

«Un immenso piacere che l’esercito abbia deciso di considerare Lecce – ha detto Paolo Perrone in conferenza stampa – anche per il rapporto stretto stabilito anni. Prima che fossimo famosi per le bellezze turistiche, lo eravamo soprattutto perché molti ragazzi facevano qui il Militare, frequentando la Scuola di Cavalleria. E il centenario della Grande Guerra fa riflettere sul periodo della nostra storia. Occorre ragionare sul periodo, significativo, per poi reinterpretarlo in chiave moderna. Il fatto che le celebrazioni si stiano svolgendo in Piazza diviene inoltre una belle vetrina in favore delle giovani generazioni».

«In questi cento anni dobbiamo ricordare i nostri nonni – dice il Generale di Divisione Giuseppenicola Tota, Caporeparto Affari Generali dello Stato Maggiore Esercito Italiano – che in prima linea hanno combattuto. Io credo di aver vissuto la Prima Guerra Mondiale a colori, non in grigio, perché raccontatami direttamente.

Più che una celebrazione, andrebbe ricordata la loro memoria, poiché quel conflitto contribuì in misura notevole a unire lo spirito dei giovani di allora, quando l’Italia esisteva ancora da poco tempo». 

Il programma delle manifestazioni nella città di Lecce prevede, in Piazza Sant’Oronzo il 21 maggio:
I biglietti per l’ingresso gratuito possono essere ritirati al Teatro Politeama Greco di Lecce, il 21 maggio a partire dalle ore 10.00 fino ad esaurimento posti.