Sarà ricordato sempre come il presidente più amato dagli Italiani, Sandro Pertini, il partigiano che ricoprì il ruolo di Capo dello Stato dal 9 luglio del 1978 al 29 giugno del 1985. Il suo settennato seguì quello di Giovanni Leone e precedette quello del ‘picconatore’ Francesco Cossiga.
Gli Italiani ricordano di Sandro Pertini l’umanità, la bonomia, il linguaggio familiare dei suoi discorsi, la giovialità, gli appelli alla politica affinchè si occupasse dei giovani. Il tutto in anni difficili, di profonda crisi sociale del Paese. E come non ricordare l’immagine bellissima di un Presidente sorridente che gioisce al ‘Bernabeu’ di Madrid, accanto a Re Juan Carlos di Spagna e al Cancelliere Schmidt, per la vittoria degli azzurri di Bearzot che trionfavano al Mundial nel 1982.
Nella vita, accanto a lui, la sua Carla, Carla Voltolina. La moglie, un angelo biondissimo che era stata in gioventù staffetta dei partigiani, sempre schiva nel suo ruolo di First Lady che rifiutò, durante il settennato, con grande dignità al punto da non andare mai ad abitare al Quirinale rifiutando ogni forma di privilegio.
Due figure tanto amate dagli Italiani, mirabilmente raccontate nel libro "Gli impertinenti: il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l'Italia di oggi". L’opera del prof. Enrico Cuccodoro, docente di Diritto costituzionale dell'Università del Salento e coordinatore nazionale dell'Osservatorio istituzionale per la libertà e la giustizia sociale "Sandro e Carla Pertini”, è un testo intriso di umanità e di emotività che racconta il viaggio nell'Italia di oggi del Presidente della Repubblica più amato dagli italiani, testimonianza di impegno civile e morale per le nuove generazioni, allo scopo di avvicinare ed educare i cittadini e soprattutto i giovani ai valori di libertà, dell'uguaglianza e della legalità.
L’associazione LiberaMente presenta il libro venerdì 12 maggio 2017 alle ore 19.00 nella splendida cornice del palazzo Baronale di Nociglia.
Dopo il saluto dell'Amministrazione Comunale, interverranno il Prof. Enrico Cuccodoro e l'On.le Giacinto Urso; introduce Pasquale De Santis, modera Giuliana Coppola. L’intrattenimento musicale curato dalla maestra Annunziata Del Popolo.