Una decina di minuti, o poco più. Tanto è durata la violenta grandinata che ha colpito Lecce e i comuni limitrofi nel primo pomeriggio di oggi. Quando erano da poco passate le 14.00, infatti, il cielo ha iniziato a farsi minaccioso ricoprendosi completamente di nuvole nere.
Poi, il diluvio improvviso quanto forte. Una pioggia incessante che ha letteralmente spazzato via il bel tempo e colto di sorpresa chi si trovava in quel momento in strada tant’è che, sprovvisti di ombrello, leccesi e turisti hanno dovuto cercare riparo in qualche negozio o bar. Non è andata meglio a chi si trovava in macchina. Il temporale, infatti, è stato accompagnato da una caterva di pezzi di giacchio, da chicchi grandi addirittura come noci.
Uno spettacolo senza dubbio suggestivo, se non fosse per i danni che una grandinata simile può aver provocato alla carrozzeria delle macchine e soprattutto alle coltivazioni.
Non solo il capoluogo barocco, però. Tutto il Salento, come ampiamente annunciato dai metereologi nelle scorse ore, sta facendo i conti con il maltempo. Piogge e temporali si stanno abbattendo anche in altri comuni della provincia.
Quello di oggi, però, è solo un piccolo assaggio del maltempo atteso nei prossimi giorni che, questa volta colpirà proprio il Centro-Sud. Tra venerdì e sabato, infatti, ci sarà un netto peggioramento delle condizioni climatiche a causa del passaggio sulla penisola di un nuovo ciclone mediterraneo che proprio nel fine settimana dimostrerà tutta la sua forza. Piogge e temprali, anche di forte intensità, e persino nubifragi potranno interessare le regioni meridionali compresa la Puglia e il Salento che, purtroppo, non verranno risparmiate. Che sia davvero arrivato l'autunno?