Gruppo di Raccolta Solidale, l’Associazione Salento Attivo tende la mano ai bisognosi


Condividi su

Senza tetto, disagiati, emarginati, gente che non riesce a sopperire al proprio sostentamento: sono sempre di più le persone interessate da questi tristi fenomeni. L’Associazione Salento Attivo, rappresentata dall’assessore al Bilancio del Comune di Lecce, Attilio Monosi, cerca di dare una risposta concreta al problema agendo in favore dei cittadini più disagiati e indigenti. Con questa finalità nasce il progetto G.Ra.S (Gruppo di Raccolta Solidale) che vede l’impegno sociale tangibile di Salento Attivo.

Si partirà riunendo i cittadini e le aziende del territorio con l’intento di impegnare concretamente soggetti attivi responsabili a conferire diversi generi alimentari a favore dei loro compaesani più sfortunati. Allo scopo è stato stipulato un accordo con la Caritas, l’associazione di volontariato a scopo umanitario diretta da Don Attilio Mesagne, per la distribuzione gratuita di tutta la quantità di prodotto donato all’Associazione.

Sono stati contattati i proprietari di terreni che metteranno a disposizione i frutti non raccolti delle proprie terre ed imprenditori alimentari di prodotti da forno (pane, pasta, rosticceria da asporto, etc.) che, volontariamente, intendono donare periodicamente un determinato quantitativo di prodotto.

Salento Attivo intende, in questo modo, mettersi a disposizione di tutti coloro che, in questo periodo di grave difficoltà economica, non hanno possibilità di acquistare beni di prima necessità; un impegno sociale altamente umanitario in un momento in cui le fasce deboli della nostra città hanno assunto una rilevanza senza precedenti, lanciando un significante grido di aiuto.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina alle ore 11 presso la sede dell’Associazione in Via Cosimo di Palma a Lecce, attraverso una conferenza stampa a cui sono intervenuti l’assessore Attilio Monosi e Don Attilio Mesagne.

“Un’iniziativa che nasce da una visita fatta alla casa della carità diretta da Don Attilio che accoglie tantissimi senza tetto ed eroga 450 pasti al giorno, molti di quelli che vengono ospitati sono extracomunitari”. Inizia in questo modo il suo intervento a margine della conferenza, l’assessore Monosi che poi continua: “Da qui si muove quest’iniziativa che si occupa di avere un impatto sull’esterno. Un progetto di raccolta solidale, semplice ma efficace. Raccogliere la frutta dell’albero, i generi alimentari e raccogliere l’occasione di fare del bene a chi ne ha bisogno. Questa è la migliore occasione per raccogliere la frutta che spesso viene buttata e donarla alla mensa. Alla luce di questa evoluzione del progetto abbiamo contattato una serie di produttori. Noi ci siamo e vogliono essere dei contributori modello per dare la nostra risposta a questa crisi”.