SACE è una società per azioni controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti, nata ormai oltre 40 anni fa per aiutare e sostenere le imprese italiane che si affacciano sui mercati internazionali. Offre varie soluzioni, oggi più che mai interessanti a causa delle diverse problematiche che si stanno presentando all’imprenditorialità. SACE ha infatti avuto un ruolo importante sia durante la pandemia da Coronavirus, sia oggi a causa della crisi tra Russia e Ucraina e correlata al caro energia.
La mission di SACE
Stiamo quindi parlando di una Società per Azioni, che è però completamente controllata da un ente statale. La mission aziendale comprende diversi compiti: sostenere l’export e l’internazionalizzazione, valorizzare le eccellenze del Made in Italy, promuovere la sostenibilità, favorire lo sviluppo dell’Italia e la competitività potenziando il sostegno agli investimenti, in qualsiasi settore ma in particolare per quanto riguarda una visione aperta alle innovazioni e al digitale. Le imprese trovano in SACE un partner in grado di proteggerle quando chiedono un prestito o una dilazione di pagamento. Questo permette di ottenere maggiori finanziamenti e liquidità in maniera più semplice, grazie alle garanzie gratuite proposte da SACE. Tali soluzioni si rivolgono anche alle imprese che prendono parte a gare d’appalto a livello internazionale.
A chi si rivolge SACE
In particolare si rivolge alle imprese che vogliono implementare la propria attività all’estero, anche se in diversi Decreti viene indicata come l’azienda di punta per quanto riguarda le garanzie offerte dallo Stato alle aziende. In particolare si occupa di diversi rami: factoring, credito e cauzioni, garanzie. Collabora quindi sia con le imprese, sia con il sistema bancario, al quale offre soprattutto garanzie per le imprese che si trovano a dover chiedere dilazioni di pagamento, liquidità o aiuti concreti dal punto di vista finanziario. Sul sito www.sace.it è possibile trovare tutte le attività della società, che vengono periodicamente aggiornate. È infatti importante notare come nel corso del tempo l’attività di SACE viene modificata seguendo le specifiche emergenze del momento. Ad esempio oggi SACE è particolarmente impegnata nell’aiutare le imprese a elevato impiego di energia nel fronteggiare il caro gas ed elettricità. Oltre alle soluzioni ad hoc per ogni singola problematica, SACE propone anche un hub online completamente dedicato alla formazione, dove le imprese possono trovare un sostegno per rinnovare le strategie di gestione del rischio e migliorare la conoscenza delle problematiche del mercato globale.
Cosa fa SACE
Quindi all’atto pratico questa società per azioni svolge diverse funzioni, che riguardano il sostegno all’imprenditorialità. Alcune sono parte della mission fondamentale di SACE, altre invece vengono implementate nel tempo, seguendo le problematiche del momento. In particolare SACE offre garanzie Green, in modo che per le imprese sia più facile accedere a finanziamenti e prestiti; questa opzione è disponibile per tutte le aziende che richiedono un finanziamento a un servizio finanziario di fiducia. Per quanto riguarda invece le emergenze del momento, ad oggi SACE è particolarmente impegnata con quelle realtà che sono state penalizzate dall’aumento del costo dell’energia.