Molti di noi pensano ad Apple come una società coinvolta nel settore della tecnologia degli smartphone e dei tablet, non è vero? Tuttavia, molti non crederebbero al fatto che il 2021 è stato uno degli anni migliori per quanto riguarda le entrate nell’area gaming di Apple stessa.
Molti utenti lamentano il fatto che la scheda grafica dei dispositivi Apple non possa essere sostituita e che il Mac non è lo strumento ideale per giocare online. Tuttavia, Apple offre molte soluzioni per i gamer di tutto il mondo. Vediamo di che cosa stiamo parlando nelle prossime righe.
Apple è al terzo posto per entrare nel settore gaming
Per i giochi, il 2021 è stato un anno fantastico. Sebbene ciò possa essere dovuto alla crescente popolarità degli eSport o alle ultime voci di franchise di videogiochi di lunga data, come Solitario e Spider Solitario, i videogiochi hanno registrato un aumento significativo delle entrate. Nel solo 2021 i ricavi totali sono stati vicini ai 200 miliardi di dollari.
Tuttavia, più della metà del totale, per l’esattezza 127 miliardi di dollari, proveniva da sole dieci società. Si tratta di una crescita anno su anno del 10%. Secondo quest’ultima analisi, una delle società che ha preso decisamente quota in questo settore è Apple. Infatti, nel solo 2021, il mercato dei giochi mobile è cresciuto del 12,5% e Apple è sicuramente una delle protagoniste di cui tener conto.
Apple, però, è finita dietro altre due società: Sony e Tencent. Tuttavia, è importante sottolineare come Sony abbia perso una buona quantità di entrate a causa di problemi legati alla vendita della PS5. Inoltre, nel primo trimestre del 2022, Microsoft ha tentato di acquisire Activision Blizzard. Se ciò dovesse avvenire, ciò avrebbe un grosso impatto sul mercato del gaming.
Tuttavia, sebbene l’acquisizione di Blizzard da parte di Microsoft possa influire sulle entrate di gioco per Apple, Cupertino ha ancora qualche asso nella manica. Infatti, sembrerebbe che Apple sia interessata allo sviluppo di un dispositivo di gioco che sia basato sul VR. In ogni caso, è bene capire quali sono le 10 aziende che hanno raggiunto insieme un fatturato di 126 miliardi di dollari nel 2021:
-
Tencent, 32,2 miliardi di dollari
-
Sony, 18,2 miliardi di dollari
-
Apple, 15,3 miliardi di dollari
-
Microsoft, 12,9 miliardi di dollari
-
Google, 11 miliardi di dollari
-
NetEase, 9,6 miliardi di dollari
-
Activision Blizzard, 8,1 miliardi di dollari
-
Nintendo, 8,1 miliardi di dollari
-
Electronics Arts, $ 6,5 miliardi
-
Sea Limited, $ 4,3 miliardi
Non sorprende che sia Tencent la società a capo di questa particolare classifica. L’azienda, infatti, ha visto crescere le sue entrate del 9,9% su base annua a 32,2 miliardi di dollari. Come si può notare, inoltre, nel 2021 Apple ha superato Google e ha visto le sue entrate crescere fino a 15,3 miliardi di dollari. Invece, Nintendo ha perso un posto in classifica nei confronti di Activision Blizzard.
Tencent, quindi, guida ancora la classifica in termini di fatturato. Apple è piuttosto lontana ma potrebbe tenere il passo di Sony e superarla nei prossimi anni.