Guerra ai vandali, Lecce in Movimento lancia l’idea: i ‘Nonni per l’Ambiente’


Condividi su

Lecce in Movimento dichiara “guerra” ai vandali ambientali – divenuti un problema insopportabile in alcuni quartieri della Città e al contempo, lancia una proposta al’Amministrazione. L’associazione leccese, con sede nel quartiere “Santa Rosa”, analizza il problema. Alcuni cittadini non solo evadono la TARI, causando così una notevole perdita alle entrate comunali, ma lasciano i propri rifiuti dove capita e preferibilmente in prossimità delle cosiddette campane del vetro, sperando che gli operatori ecologici chiudano un occhio e portino via l’immondizia. Questo genera grandi cumuli di pattumiera che danno libero spazio a topi, blatte e sporcizia. A tal proposito il presidente di Lecce in Movimento, Michel Romano, lancia un’idea che potrebbe contrastare il fenomeno di questo vandalismo ambientale dando, magari, un reale supporto agli Ispettori Ambientali già a lavoro da giorni, ovvero la costituzione di un gruppo di volontari denominati “Nonni per l’Ambiente”.

Un’idea davvero interessante scaturita da una chiacchierata con alcuni amici nonni. I Nonni per l’Ambiente – commenta Romano – muniti di taccuino e macchina fotografica, ovviamente nel rispetto e nei limiti della legge sulla privacy – avrebbero il compito di vigilare e di segnalare alla segreteria di Lecce in Movimento, che se ne farà interprete presso gli organi competenti, eventuali anomalie presenti nel quartiere”. Insomma, un qualsiasi indizio potrebbe essere determinante al riconoscimento del responsabile dell’eventuale atto vandalico”.

Non vogliamo assolutamente sostituirci agli ispettori ambientali istituiti dal Comune – continua il presidente – bensì cercare di fungere da supporto grazie al prezioso aiuto che ci verrà fornito da volenterosi nonni in pensione, ai quali non manca di certo il buon vecchio senso civico, a tutte le iniziative che tengono a rendere pulita la nostra città. Si veda l’ottimo risultato ottenuto con i ‘Nonni Vigili’”.

Da parte mia – conclude Romano – giunga l’invito all’assessore Andrea Guido a volerci incontrare presso la nostra sede nel quartiere di Santa Rosa  ed insieme ai cittadini valutare le possibili soluzioni alla realizzazione di questo progetto”.