Hai violato la Ztl e non te lo ricordi? ‘Guarda multe’ ti rinfresca la memoria


Condividi su

Le multe rappresentano un vero e proprio incubo per gli automobilisti distratti o indisciplinati. Molto spesso, quando stringiamo tra le mani il foglio in cui viene scritto nero su bianco il motivo e soprattutto l’importo della contravvenzione fatichiamo a tornare indietro con la memoria al momento esatto in cui abbiamo commesso l’infrazione. Ecco, dal 22 giugno, con semplici passaggi sarà possibile visualizzare via web la foto ‘incriminata’. Sarà così, per chi non ha rispettato i varchi d’ingresso della Zona a Traffico Limitato del centro storico di Lecce. Merito del processo di digitalizzazione operativa della Polizia Locale di Lecce.
 
L’applicazione opera su una piattaforma online denominata, appunto, “GuardaMulte” e, in altre parole, consentirà a chi ha sufficiente pratica di Internet di accedere direttamente allo scatto che ritrae la propria auto in occasione della violazione.
 
Ovviamente, per la tutela della privacy, il sistema informatico consente la visualizzazione solo al proprietario del veicolo interessato, poiché richiede l’inserimento di alcuni codici univoci riportati sul verbale di contestazione. Per rendere ancora più semplice la procedura, non sarà necessario accreditarsi mediante username e password.
 
Chi ama i metodi tradizionali non deve preoccuparsi. Il Comando di Polizia Locale lascia comunque in piedi la precedente modalità di accesso per i cittadini meno esperti di navigazione cibernetica che continueranno ad utilizzare la consueta modulistica cartacea di richiesta di accesso ai fotogrammi, da presentare al protocollo generale di Palazzo Carafa.
 
Tale rivoluzione digitale comporterà un notevole risparmio in termini di tempo e di spesa sia per i cittadini che per la Pubblica Amministrazione: termineranno le lunghe code agli sportelli, le spese per le fotocopie, ecc. Tutto nell’ottica della spending review e dell’innalzamento dell’efficienza della Pubblica Amministrazione.
 
L’Assessore alla Polizia Locale Luca Pasqualini ed il Comandante Donato Zacheo, infatti, concordano nel dire che “Tale processo di digitalizzazione non solo consentirà agli automobilisti di guardare via web e in assoluta autonomia le immagini allegate al verbale, evitando la seccatura di doversi presentare negli uffici in orari e giorni prestabiliti, ma permetterà anche all’amministrazione di conseguire vantaggi concreti grazie alla riduzione delle unità addette alla visualizzazione dei passaggi sui varchi ZTL.”
 
Ma non finisce qui, un’altra «rivoluzione copernicana» nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadino è in fieri e toccherà l’informatizzazione di alcuni procedimenti di competenza della Polizia Locale, come ad esempio le richieste di rilievi fotografici per le violazioni Autovelo/Photored, istanze di discarico di cartella esattoriale, comunicazioni dei dati del conducente finalizzate alla decurtazione dei punti dalla patente di guida, richieste di copia conforme dei verbali del codice della strada.
 
Tale progetto del Comune di Lecce denominato “SalentoGov” consentirà di dare seguito agli adempimenti richiesti dal legislatore nazionale che ha introdotto l’obbligo per gli enti locali di approvare un Piano di Informatizzazione delle Procedure finalizzato a favorire l’accesso telematico da parte dei cittadini/imprese ai procedimenti amministrativi d’interesse.