Nessuno, questa volta, si sottrae alla nomination. Perché dietro alla nuova moda virale, meglio conosciuta come ice bucket challenge, c’è un nobile motivo: raccogliere fondi per la ricerca contro la sla. Il tormentone benefico che nel giro di pochi giorni ha conquistato il mondo intero, consiste nel versarsi in testa un secchio di acqua ghiacciata. Poche regole da rispettare: rispondere entro 24ore alla nomination, farsi immortalare da una telecamera e, ovviamente, postare il video sui social network. Perché è il passaparola che fa la differenza, anzi…la condivisione.
Questo tipo di fenomeni, non sono di certo nuovi, basti citare Pharrel William che con la sua «happy» ha fatto ballare mezzo mondo in mille varianti diverse. Non era mai accaduto, però, una simile partecipazione dei personaggi famosi, volti noti e meno noti, personalità del calibro di George W. Bush, e Bill Gates. Ed è stato anche grazie a loro che si è arrivati a raccogliere oltre 40 milioni di dollari.
Non solo oltreoceano. Anche in Italia la moda si sta diffondendo a macchia d’olio. Sono tante le facce note che si sono messe in gioco ed in attesa di vedere se il premier Matteo Renzi accetterà la sfida lanciata da Fiorello al lungo elenco di celebrities di casa nostra che si sono “sottoposte” alla doccia ghiacciata oggi si aggiunge il nome di Alessandra Amoroso. Nel video, la cantante salentina però non è sola: Sandrina per l'occasione ha chiamato a raccolta una parte della band che l’accompagna nell’Amore Puro Tour in giro per l’Italia e un nutrito gruppo di fan, anzi della Big Family come lei stessa li chiama.
«Ringrazio la mia amica Deborah Iurato per avermi nominato per questa bellissima iniziativa. Con un po’ della mia band e della mia Big Family ci daremo all’Ice Bucket Challenge: le mie nomination sono Maria De Filippi, Sara Errani, Roberta Vinci e la mia dolce Nali». Commenta divertita la Amoroso.
Ora non resta che aspettare. Chissà se anche la signora della tv accetterà la sfida.