Il Csm ha deciso. Antonio Maruccia è il nuovo Procuratore Generale di Lecce


Condividi su

Un voto unanime, che ha sbaragliato la concorrenza di cui facevano parte nomi altisonanti della Magistratura italiana come: Cataldo Motta, attuale Procuratore Capo di Lecce; Francesco Mandoi, Procuratore Aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia; Antonio La Rana, Procuratore Generale di Campobasso e Carlo Maria Corrado Capristo, Procuratore Capo di Trani.

Antonio Maruccia, 60 anni, originario di Castrignano dei Greci è il nuovo Procuratore Generale della Corte d’Appello di Lecce e prenderà il posto di Giuseppe Vignola che ha lasciato il posto per raggiunti limiti di età. La nomina, ripetiamo, all’unanimità da parte del Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura.

Sarà lui, tra qualche giorno, a pronunciare il discorso in occasione dell’apertura dell’Anno Giudiziario.

Sono tanti e prestigiosi gli incarichi che Antonio Maruccia ha ricoperto nell’arco della sua carriera, tra questi citiamo il ruolo di Pubblico Ministero presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, quello di consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, il ruolo di Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello nella “Capitale del Barocco”.  Poi la nomina a Commissario Straordinario per i beni confiscati alla mafia e infine il ritorno a indossare la toga, quando viene designato Sostituto Procuratore Generale nella Capitale. Attualmente il neo Procuratore Generale ricopriva la funzione di Avvocato Generale della Corte d’Appello leccese.

L’incarico conferito ad Antonio Maruccia, avviene a qualche mese di distanza da quello accordato a un altro magistrato Lecce, Giuseppe Capoccia, nominato lo scorso luglio Procuratore Capo di Crotone.

Da parte del Direttore Responsabile e di tutta la redazione di Leccenews24.it il più sentito augurio di buon lavoro al nuovo Procuratore Generale.