Si è svolta a Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce, la conferenza stampa dei 25 anni di attività dello storico giornale salentino “il Gallo” nato a Tricase.
A partecipare alla conferenza celebrativa dell’importante anniversario, presenti il Sindaco di Tricase Antonio De Donno, il professore dell’Università del Salento Hervè Cavallera, il direttore responsabile del giornale Luigi Zito. Oltre alla redazione, c’era anche il cantante Franco Simone. Non sono mancati i saluti speciali anche Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva.
“Un giornale della comunità per la comunità”
Primo free-press del Salento, dall’alveo del Capo di Leuca ha spiccato il volo sino a coprire, oggi, 80 Comuni e raggiungere una tiratura di 30mila copie, immancabilmente, ogni 15 giorni, per tutti questi anni.
Giornale per tutti e di tutti, il Gallo ha conservato con orgoglio anche la sua natura cartacea, non mancando di guardare all’innovazione ed al futuro, con il passaggio dell’informazione gratuita anche disponibile online.
“Fusione tra pubblicità e informazione” il segreto svelato nelle parole del professor Cavallera, che spiega gli ingredienti vincenti e della costanza che il giornale ha avuto nel corso del tempo, nel resistere ai cambiamenti e nell’essere partecipe alle pubbliche attività della provincia leccese.
“Ricordo come se fosse ieri l’impegno di un giovane che, tornato al suo paese dopo gli studi, ha voluto mettere in campo tutte le sue forze e la sua passione nel prestare un servizio utilissimo alla comunità” le parole piene di orgoglio del Sindaco di Tricase De Donno, che si rivolge agli interessati e al suo direttore.
Poi ancora più importanti i ringraziamenti verso i lettori e amici, chi si è speso nel progetto e gli intervenuti alla conferenza, “un giornale della comunità per la comunità” spiega Zito, che ha visto nel suo pubblico e nei suoi partecipanti i principali protagonisti.
“Speriamo di continuare a far bene così, grazie a tutti e ad maiora” conclude poi soddisfatto a fine intervento.
