Il meteo che non vorrei: temporali e freddo in arrivo anche sul Salento


Condividi su

Meglio non lasciarsi ingannare dal sole, dalle temperature ‘gradevoli’, dall’asticella della colonnina di mercurio che, da giorni, segna valori vicini ai 25 gradi. Il clima senza dubbio “inusuale” per essere ottobre inoltrato potrebbe cambiare improvvisamente già da domani mattina. Secondo le previsioni dei metereologi, il maltempo sta per tornare, nelle prossime ore, soprattutto sull’Italia centrale, già flagellata dalle precipitazioni dei giorni scorsi che hanno letteralmente messo in ginocchio la Campania e la Basilicata dove resta molto alta l’attenzione. A Benevento, ad esempio, molti cittadini hanno deciso di trascorrere la notte in auto per non abbandonare le proprie abitazioni. Dopo le alluvioni che hanno colpito diverse regioni d'Italia, causando persino vittime, resta la paura che si ripresentino disagi e difficoltà.
 
Nulla di buono si prospetta all’orizzonte: da domani mattina e almeno fino a giovedì, infatti, è previsto un netto peggioramento delle condizioni climatiche accompagnato da un brusco calo delle temperature.  
 
La nuova perturbazione di origine atlantica, con il suo carico di piogge e temporali, colpirà – come detto – il Centro-Sud tant’è che il Dipartimento della Protezione Civile, come si legge sul sito ufficiale, ha emesso per le prossime ore, un avviso di criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Campania centro settentrionale, Molise, Lazio meridionale, Abruzzo e Puglia settentrionale, dove si ripresenterà l’incubo nubifragi. Gialla sulle restanti zone di Lazio, Abruzzo e Campania, su Basilicata, Umbria e Marche, su parte della Toscana e dell’Emilia-Romagna oltre che sulla Puglia.
 
La situazione migliorerà soltanto venerdì, il weekend per chi volesse fare programmi sarà dunque salvo.