Il miglior documentario è di un regista salentino. ‘Il Successore’ di Mattia Epifani premiato all’Euganea Film Festival


Condividi su

«La toccante storia del tentativo di redenzione di un uomo che si confronta col proprio passato e con le conseguenze delle proprie scelte, un film che fa riflettere su come ogni singola azione possa riflettersi in dinamiche più grandi e incidere sulla Storia». Questa la motivazione con cui la giuria della quindicesima edizione dell’Euganea Film Festival, rassegna cinematografica internazionale tra le più interessanti del panorama italiano, il regista leccese Mattia Epifani. «Il Successore», il film prodotto da Apulia Film Commission e Fluid Produzioni in quel di  Monselice, in provincia di Padova come miglior “Miglior documentario”.
  
Non è certo il primo riconoscimento meritatamente conquistato dal regista salentino. La storia di Vito Alfieri Fontana – ingegnere ed ex proprietario della Tecnovar, un’azienda pugliese specializzata nella progettazione e nella vendita di mine antiuomo, che in seguito a una profonda crisi esistenziale mette in discussione se stesso e il suo lavoro fino a compiere scelte radicali per sé e la sua famiglia, come il viaggio esistenziale che lo porterà fino in Bosnia Erzegovina, a Sarajevo città che fa da cornice alla singolare vicenda – aveva già catturato l’attenzione dell’edizione numero 33 del Torino Film Festival dove aveva ottenuto il “Premio Cipputi” come miglior film sul mondo del lavoro. Senza contare la menzione speciale “Location negata” alla 14esima edizione dell’Ischia Film Festival lo scorso 2 luglio ed il fatto che «Il Successore» è stato proiettato in alcuni dei più importanti festival internazionali dedicati al documentario in Italia e nel mondo. 
  
È stato lo stesso Epifani a ritirare il premio domenica 17 luglio durante la serata conclusiva del festival all'Esedra di San Francesco di Villa Duodo, prestigiosa dimora cinquecentesca.
 
Il viaggio de "Il Successore" iniziato all’Idfa di Amsterdam, uno dei più  prestigiosi festival internazionali dedicati al documentario, dove ha ricevuto un ottimo riscontro di critica e di pubblico continuerà nel Salento, dove il 23 luglio prossimo sarà proiettato alla Festa di Cinema del Reale a Specchia.