Il Parco di Rauccio si rifà il look. Al via i nuovi interventi per oltre 30mila euro


Condividi su

È arrivata l’estate e allora è tempo di manutenzione e restyling anche per il Parco di Rauccio. A renderlo noto è l’assessorato alla Politiche Ambientali del Comune di Lecce, il quale spiega che gli interventi sono cominciati a ridosso di questo weekend a cura dell’Ufficio Parco, e vanno dalla messa in sicurezza del ponte sul bacino Idume, fino alla ricostruzione ex novo del capanno per il birdwathcing e degli attraversamenti pedonali del canale Fetida (Via Eolo) e alla predisposizione di nuovi dispositivi informativi.
 
Opere insomma necessarie per le quali si è attinto dal bilancio comunale e che fanno seguito non solo all’azione degli agenti meteorologici e alla vicinanza del mare con la sua salsedine corrosiva, ma anche ad un brutto incendio che un po’ di tempo fa’ interessò l’area a nord del bosco compromettendo la fruizione delle passerelle che portavano alla palude situata al centro della famosa Specchia di Milogna.
 
‘Gli interventi sono stati previsti non solo per garantire la sicurezza del piccolo ponte che permette di passare da una parte all’altra del bacino Idume, all’altezza della foce, ma anche per implementare la funzione turistica e didattica di alcune aree del bosco’, spiega Andrea Guido, in qualità di Presidente Delegato dell’Ente Parco di Rauccio. Prosegue: ‘da tempo, per via di un incendio la cui natura risulta tutt’ora poco chiara, si era reso inutilizzabile uno dei passaggi pedonali che conduceva per un centinaio di metri dall’accesso nord del parco fino alla palude all’interno della Specchia di Milogna, inibendo la fruizione di un sito importantissimo per gli amanti della natura e del paesaggio salentino. Gli anni e l’azione delle piogge, invece, avevano compromesso il capanno per il birdwatching all’interno del bosco, in corrispondenza con la radura più bella di tutto Rauccio.
 
Così abbiamo fatto di tutto per redigere un progetto ed individuare formalmente le ditte entro l’inizio dell’estate in modo da arrivare a luglio con una veste nuova, pronti per accogliere visitatori e turisti dell’alta stagione. Il Parco di Rauccio, e questo non va mai scordato, non è solo una grande passione per chi, come me, è amante della natura, ma rappresenta anche uno strumento di marketing importantissimo per le marine leccesi e la città tutta. Per questo motivo merita sempre tanta attenzione dalle istituzioni e immenso rispetto da parte dei cittadini e dei visitatori’, conclude Guido.
 
Le ditte incaricate risultano ‘Mello’ da Veglie, per i lavori sull’area bosco e sui canali per un importo di circa 22 mila euro, e la ditta ‘Bove’ da Galatone per la messa in sicurezza della passerella sulla foce dell’Idume, per un importo di poco superiore a 10mila euro.